×

Da Biraghi a Torreira, Italiano cerca il nuovo leader della sua Fiorentina

Il vuoto lasciato da Vlahovic, il botto con la Lazio e l’obbligo di reagire. E il capitano può essere punto di riferimento dello spogliatoio

E ora alla Fiorentina serve un leader. Subito, per tentare il colpaccio in coppa, domani sera. Ma anche e soprattutto in prospettiva. Per dare alla squadra quella spinta e quella carica indispensabili per ripartire. Ripartire dopo lo scossone Vlahovic e dopo la batosta subita con la Lazio.

sponsored

Italiano ha costruito un buon gruppo, questo è fuori discussione. Ma adesso Italiano deve identificare chi ha (o può avere) le spalle larghe adatte a trasformarsi in punto di riferimento della Fiorentina. Così, il pensiero corre subito nella direzione di tre viola che per ’gradi’, carisma e ruolo in campo, potranno e dovranno trasformarsi in quel leader ancora da inquadrare.

sponsored

Scrive La Nazione.

Cristiano Biraghi è il capitano della Fiorentina

Capitano scelto, deciso e promosso dal gruppo. già in ritiro. Dunque, il gruppo, lo spogliatoio, in qualche modo – in estate – ha deciso chi, appunto Biraghi, doveva e dovrà essere l’uomo di punta nelle battaglie viola. E sia chiaro che in questo caso non si parla del semplice rendimento nei 90 minuti.

sponsored

Ma dell’atteggiamento e della personalità con cui la Fiorentina deve (e adesso siamo in uno di questi) reagire e rialzarsi dalle difficoltà. L’esame Atalanta sarà decisivo anche per questo. E sempre fra i difensori, c’è un altro viola che per esperienza, potrebbe trasformarsi in leader silenzioso di questa Fiorentina: Nikola Milenkovic.

Mettiamo da una parte la situazione contrattuale, la prospettiva che in estate il serbo potrebbe andare altrove. E guardiamo al presente: Milenkovic ha carattere, carisma. E può tranquillamente vedersi a capo del gruppo viola.

Che rispecchiandosi nelle sue qualità può compiere quel salto indispensabile a riaccendere il motore della stagione.

Infine Torreira

Ok, è uno dei volti nuovi di questa stagione. Ma in campo occupa una di quelle posizioni dove per forza devi essere bravo a farti seguire. E anche Torreira ha esperienza (tanta) internazionale. Ha... ’macinato’ chilometri su mille campi, ha detto la sua e magari imposto le proprie idee in altrettanti spogliatoi.

Giusto quindi vederlo nel ruolo di leader della Fiorentina di Italiano.


Lascia un commento