×

Corsa all'Europa: quattro squadre in tre punti. La Fiorentina può festeggiare lunedì

A 180’ dalla fine può succedere di tutto. La classifica avulsa aiuta: se Pioli batte Gasp lunedì Italiano può entrare in Europa

È un po’ come nella borsa. C’è chi sale, e c’è chi scende. Dipende dalle giornate, dai risultati. Dalle previsioni su quello che potrà essere pensando (anche) al calendario. In un campionato nel quale a 180’ dalla fine non esistono certezze.

Se non quelle relative a chi parteciperà alla prossima Champions (Milan, Inter, Napoli e Juventus). La corsa per le altre due manifestazioni europee non fa eccezione. Ci sono quattro squadre in tre punti, e tutto può ancora succedere.

sponsored

Scrive il Corriere Fiorentino. Un mini campionato che vede in testa la Lazio (a quota 62), seguita da Roma, Fiorentina e Atalanta, tutte appaiate a 59. Di certo, dopo la bella vittoria dell’altra sera nello scontro diretto con i giallorossi, c’è che i viola hanno fatto un enorme balzo in avanti.

sponsored

È bastata una partita insomma e il «titolo» viola, dopo aver toccato il punto più basso con tre sconfitte consecutive, ha fatto registrare un rimbalzo clamoroso. Basta citare un dato: se il campionato finisse oggi, la banda di Italiano sarebbe qualificata per la Conference League.

sponsored

Merito della classifica avulsa tra la stessa Fiorentina, la Roma e l’Atalanta. Che, in virtù dei confronti tra queste tre, vede Biraghi e compagni con 9 punti (raccolti grazie ai due successi sui nerazzurri e a quello di lunedì).

Al pari della Roma (due vittorie con l’Atalanta e uno con i viola) mentre la Dea è ferma a quota zero. Se a fine campionato lo scenario fosse lo stesso di oggi insomma, Mourinho chiuderebbe sesto davanti alla Fiorentina (grazie alla differenza reti), mentre Gasperini resterebbe fuori dall’Europa.

C’è di più. Anche qualora si verificasse il caso limite infatti, e quindi con tutte e quattro le squadre a pari merito, la Fiorentina chiuderebbe settima. Ottenendo il pass per la Conference.

Il motivo sta sempre nella classifica avulsa che, considerando le quattro contendenti, vede la Roma a quota 12, seguita da Lazio (11), Fiorentina (9) e Atalanta, con soli 2 punti

Il cielo sopra Firenze insomma, dopo i nuvoloni arrivati in seguito ai 3 k.o. consecutivi, si è fatto decisamente più sereno. Tanto che esiste addirittura la possibilità che i viola possano festeggiare il ritorno in Europa con 90’ di anticipo.

Dipenderà dai risultati del prossimo turno di campionato e, in particolare, da quelli di Milan-Atalanta e Sampdoria-Fiorentina. In caso di sconfitta dei nerazzurri e di successiva vittoria dei viola infatti Italiano e i suoi sarebbero aritmeticamente settimi.

E, quindi, sicuri di partecipare (almeno) al playoff di Conference League. Questo perché dopo la nebbia dei giorni scorsi si è fatta finalmente chiarezza sulla possibilità che l’Italia qualifichi non 7, ma 8 squadre per le coppe europee.

Uno scenario che si potrebbe verificare qualora la Roma vincesse la Conference, chiudendo però all’ottavo posto in campionato. In quel caso la quinta, la sesta e i giallorossi volerebbero in Europa League. Mentre la settima accederebbe allo spareggio per entrare in Conference.

Già a Marassi insomma potrebbe arrivare il primo match point e il fatto di giocare di lunedì (con la Sampdoria che potrebbe essere già salva) rappresenta un teorico vantaggio. A proposito. È molto probabile che l’ultima gara (al Franchi, contro la Juventus) venga anticipata a venerdì 20 maggio.

Calendari, incastri, calcoli. Mancano 180’, e tutto è ancora in ballo ma la Fiorentina, oggi più che mai, è padrona del proprio destino. E scusate se è poco.


Lascia un commento