×

Corriere di Bologna - La Penna delle beffe, punto immeritato per i viola. Il Bologna "paga" anche San Siro

Tanta amarezza in casa rossoblù, per le decisioni di arbitro e Var. La mano di Dodo, il tocco su Bernardeschi: la versione da Bologna

Succede di tutto e il Bologna torna dal Franchi con tanto amaro in bocca. Sia perché per oltre 70 minuti aveva dominato, sia perché ci sono tanti rimpianti per la direzione a senso unico di La Penna e del Var Paterna, piena di episodi discussi andati tutti dalla parte viola.
sponsored

I rossoblù con un successo sarebbero stati quarti, ma il rigore al 94’ di Kean regala un punto immeritato alla Fiorentina e acuisce le amarezze per quanto accaduto. Così scrive il Corriere di Bologna. PRIMI EPISODI. Al Franchi il Bologna gioca un primo tempo simile a tante altre partite: magari non brilla ma studia, non si espone, cerca di innescare gli esterni e, soprattutto, colpisce quando deve.

sponsored

Poteva farlo al 19’, quando Dodò in area commette una clamorosa ingenuità controllando, tutto solo, il pallone con la mano: La Penna fa andare, il Var Paterna, incredibilmente (unica spiegazione: manca un replay che evidenzi il tocco chiaramente), anche.

Che la giornata di La Penna sia tragicomica si vede anche al 46’: rigore per la Fiorentina, mano di non si sa chi (forse Lucumi). Stavolta Paterna fa il suo, la mano è di Kean, ma si va comunque a fare corner. Ancora una volta, al pateracchio arbitrale il Bologna risponde con un gol.

sponsored

La Fiorentina sembra k.o., il colpo finale sembra assestarlo il neoentrato Dallinga ma c’è offside di Orsolini mentre il Franchi si spopola. Al 72’ cross di Dodò, mani ingenuo di Ferguson e rigore segnato da Gudmundsson, con Skorupski che protesta per un mani di Kean in area sullo sviluppo.

BARAONDA. Il finale è una baraonda: Bernardeschi punta Sabiri che lo tocca sul piede, sembra rigore, la Fiorentina riparte e Holm, già ammonito, stende Fortini e viene espulso. Var silente, anche qui incredibilmente. La beffa si concretizza al minuto 94’: Fiorentina tutta avanti, rovesciata di Kean, Bernardeschi (bersagliato dal Franchi con coracci già nel primo tempo) si gira e alza il braccio.

La Penna anche stavolta non vede, qui Paterna però interviene e Kean dal dischetto fa 2-2. E per poco non si completa il disastro al 99’ quando Dodò, a porta libera, calcia sull’esterno della rete. Ma sarebbe stato davvero troppo, sia per quello che ha raccontato la partita, sia perché a lungo si è avuta l’impressione che il Bologna abbia pagato anche il prezzo delle polemiche seguite a Milan-Fiorentina.


Lascia un commento