×

CorFio – Pioli, ultima chiamata. Ancora convinto di poter uscire dalla crisi

Dispiaciuto e consapevole di giocarsi la panchina domenica con il Lecce, il tecnico resta convinto di poter uscire dalla crisi

Domenica thrilling quella che attende l’allenatore della Fiorentina Stefano Pioli. Perché, stavolta davvero, non sembrano esserci alternative a battere il Lecce, scrive il Corriere Fiorentino. La squadra è desolatamente penultima e ancora alla ricerca della prima vittoria in campionato (non era mai accaduto nei 99 anni di storia viola che dopo 9 giornate i viola non avessero ancora festeggiato il primo successo).

sponsored

Servono punti subito e serve dare solidità a una panchina traballante: “Non mi preoccupo del fatto che possa essere la mia ultima gara — diceva l’altro giorno il tecnico — mi sento parte del problema ma voglio credere di poteressere parte della soluzione”.

PIOLI. È questa, la sua fortissima convinzione. E chi ci ha potuto parlare anche dopo il k.o. con l’Inter ha ascoltato pensieri di una persona dispiaciutissima, che non si dà una spiegazione ma che non ha mai pensato a un passo indietro.

sponsored

Anzi, è animato dalla certezza di riuscire a trascinare la Fiorentina fuori dal pozzo in cui si è infilata fosse anche solo per restituire tutto il credito con cui è stato accolto. L’ha detto ai dirigenti (anche ieri c’è stato un lungo confronto con Pradè), l’ha ripetuto ai giocatori già nello spogliatoio del Meazza (a cui ha chiesto di non lasciarsi andare allo sconforto) e lo ribadisce ogni volta (è successo anche in queste ore) che parla con Commisso.

sponsored

Lui stesso però sa come funziona, ed è consapevole che non battere il Lecce gli sarebbe fatale. Anche per questo ha scelto (d’accordo col club) di non parlare per presentare la sfida: perché non c’è niente da dire. C’è solo da lavorare con la consapevolezza che servirà una Fiorentina profondamente diversa da quella che si è vista fin qua.

La società, nel frattempo, ovviamente su spinta del patron Commisso dagli Usa, continua a ribadirgli fiducia totale.


Lascia un commento