×

CorFio - Fiorentina, Verona, l’Esperanca di Andorra, il Wolves: quelli che non hanno mai vinto

Undici club europei senza gioie in campionato, c’è pure l’Academy San Marino

Il gruppo è sicuramente ristretto, ma di elitario c’è ben poco. Solo undici squadre infatti, su un totale di 54 massimi campionati Uefa, possono fregiarsi di una statistica sì rara (arrivati alla fine di novembre) ma non per questo più appagante: lo zero alla voce vittorie collezionate nei rispettivi campionati. E tra le undici realtà, amaramente, si trova anche la Fiorentina, all’interno di una rappresentanza di nove campionati diversi (considerando che in nessuna delle 12 leghe estive già concluse alcuna formazione ha chiuso con zero successi), scrive il Corriere Fiorentino.

sponsored

TOP 5. Il dato, riportato dal portale Football Ranking , evidenzia come due delle undici formazioni ancora a zero successi provengano dalla serie A: Fiorentina e Verona condividono infatti l’assenza di vittorie ma anche i sei pareggi e le sei sconfitte, con i viola al momento penultimi per differenza reti (-9 e -11). All’interno dei top 5 campionati europei si aggiunge anche il caso piuttosto clamoroso del Wolverhampton, ultimo in Premier League con due pareggi e dieci sconfitte. Nessuna realtà in Francia, Spagna o Germania ha raccolto invece zero successi dopo rispettivamente 13, 13 e 11 giornate. 

sponsored

ALTRE. In Portogallo si trova invece l’Afs, in Armenia l’Ararat, che ha colleziona tre pareggi e undici sconfitte nei primi quattordici turni. Alle loro spalle lo Shkupi, club di Skopje (Macedonia) campione nel 2022 ma che dopo 13 giornate ha collezionato un pareggio e ben dodici sconfitte. A Cipro c’è il Paralimni, un pareggio e dieci sconfitte. Dopo dieci giornate sono due le formazioni della massima serie israeliana ancora a zero vittorie: il Maccabi Bnei Raina (un pareggio e nove sconfitte) e l’Hapoel Jerusalem (quattro pareggi e sei sconfitte), a cui aggiungere anche la San Marino Academy Under 22, che nel campionato locale ha pareggiato due e perso otto partite. Chiude con sei giornate e zero vittorie l’Esperanca di Andorra, con due pareggi e quattro sconfitte in sei gare. L’ultima formazione in ordine di tempo ad aver abbandonato questo gruppo di squadre è stato il Dender, club belga che con il successo per 2-1 in casa dell’Anversa di domenica scorsa ha trovato il primo successo nella Pro League alla 15esima giornata. Per la Fiorentina la prossima occasione per togliere lo zero arriverà domenica, quando statistiche e ricordi si uniranno nell’incrocio con l’Atalanta dell’ex Palladino.

sponsored

Lascia un commento