×

Coppa Italia, la Fiorentina ritrova Gasperini: momento no per entrambe le squadre

Domani a Bergamo la Fiorentina si gioca la qualificazione contro l’avversario più affrontato degli ultimi anni. Il momento no di entrambe e le armi per eliminare i rivali

Ormai, è un classico. In campionato, o in Coppa Italia, al Franchi, o a Bergamo. Tensioni, litigi, battute, insulti, accuse, dispetti, ex dal dente avvelenato. C’è stato tutto, e il contrario di tutto, nelle recenti sfide tra Atalanta e Fiorentina.

Con un minimo comune denominatore: lo spettacolo. Scrive il Corriere Fiorentino. Basta pensare a quanto successo nella gara d’andata in campionato quando, grazie a una doppietta (dal dischetto) di Vlahovic, i viola riuscirono a sbancare il Gewiss Stadium.

sponsored

È stato, quello, il primo segnale che qualcosa, rispetto al recente passato, era cambiato. «Vogliono riprendersi il posto che gli abbiamo tolto», commentò Gasperini. Si riferiva, il mister nerazzurro, al ruolo di intrusa tra le grandi che ormai da anni spetta alla Dea e che invece, fino a qualche stagione fa, toccava proprio alla Fiorentina.

sponsored

Certo, oggi Biraghi e compagni non sono ancora pronti per il sorpasso. Basta guardare la classifica. L’Atalanta, nonostante tante difficoltà, è sempre lì. A un punto dalla Champions League, e con una partita ancora da recuperare.

I viola, distanti sette lunghezze da Muriel e soci, non sono insomma ancora a quel livello ma, di certo, si sono avvicinati parecchio. Per questo, quello di domani, è un confronto aperto a qualsiasi risultato.

sponsored

Un match incerto, tra due formazioni che vivono (entrambe) un periodo tutt’altro che semplice

La banda del Gasp ha appena perso in casa col Cagliari uscendo dopo una vita dalle prime quattro. Mentre la Fiorentina si lecca ancora le ferite dopo le sberle rimediate dalla Lazio. Questo quarto di finale di Coppa Italia, quindi, è per entrambe una ghiotta occasione di riscatto e, per il gruppo di Italiano, pure un’opportunità per vendicare l’eliminazione (in semifinale) del 2019.

In palio, stavolta, potrebbe esserci la Juventus. I bianconeri nel loro quarto di finale affronteranno il Sassuolo e possibile il faccia a faccia con Vlahovic (oltre a quello che andrà in scena all’ultima di campionato) fa venire l’acquolina in bocca.

Per questo, Italiano, manderà in campo la miglior formazione possibile. In mezzo al campo, per esempio, ci saranno sia Bonaventura sia Torreira (squalificati in campionato) mentre in difesa si dovrebbero rivedere sia Odriozola sia Quarta.

E c’è l’attacco. Un vero rebus, che il mister viola risolverà soltanto all’ultimo momento.


Lascia un commento