×

I consigli per gli acquisti di Foco – André

Continua il viaggio di Foco tra i prospetti più interessanti del mondo che potrebbero fare al caso della Fiorentina

La mediana, come ho già scritto, per me è la zona da potenziare per questa Fiorentina. Per l’immediato e anche per il futuro, visto che lo spettacolare mondiale che sta facendo Amrabat potrebbe far venir una voglia estiva di Marocco a qualche club di quelli coi big money.

sponsored

In quest’ottica vorrei proporre un giovanotto brasiliano fino ad ora poco pubblicizzato ma che mi ha stupito per qualità e carattere. Classe 2001, conosciuto all’anagrafe come André Trindade da Costa Neto, e più semplicemente come André al Maracanã, questo prodotto del vivaio del Fluminense è uno dei “volanti” più promettenti del campionato brasiliano.

sponsored

Un metro e settantasei per circa settantacinque chili, André da un paio d’anni si è preso la maglia da titolare del “Flu” con una naturalezza che ne spiega bene la personalità. Nel 4-2-3-1 di Diniz è il mediano di destra della coppia che compone con un altro giovane di belle speranze: Martinelli.

sponsored

André non è un centrocampista di pensiero, chiariamolo subito per i nostalgici del regista classico, ma è un giocatore che, pur avendo dei notevoli fondamentali tecnici, fa dell’intensità il suo punto di forza. Intensità che gli permette di ritrovarsi molto spesso al centro delle fasi di gioco, difensiva o offensiva che sia.

Dal punto di vista difensivo il ragazzo sfrutta molto bene la capacità di lettura delle azioni, cosa che gli permette di saper intervenire bene sulle intenzioni dell’avversario e quindi di portare una difesa meno fisica e più pulita.

La buona rapidità lo aiuta nel ribaltare l’azione anche sembra preferire uno scarico abbastanza veloce al portare troppo palla. La tecnica individuale lo dota di una capacità di difesa del pallone molto buona e di un discreto gioco sia nel corto che nel lungo.

In attacco è ancora poco presente dal punto di vista realizzativo, anche se ha un’ottima capacità di aggredire alto, delega ad altri le incursioni offensive.

Se ci si volesse divertire con un paragone, si potrebbe dire che lo stile di gioco di André racchiude qualcosa di Torreira e qualcosa di Amrabat.

Dell’uruguaiano il ragazzo ha la capacità di lettura e di cucitura del reparto mentre di Sofyan sembra avere la corsa e l’intensità. Di sicuro è un ragazzo in grado di contenere come di difendere in avanti. L’essere coetaneo di Danilo del Palmeiras - forse il prossimo mammasantissima del centrocampo della seleçao - e lo stile di gioco molto “europeo” lo hanno probabilmente fatto sottostimare un po’ , soprattutto a livello mediatico, ma per me è un tipo di giocatore che, per mezzi e attitudine, potrebbe esplodere fragorosamente nella Serie A.

Transfermarkt lo stima sui 10 milioni, cifra che credo leviterà entro pochi mesi perché il giocatore c’è e vederlo andare in Germania o Portogallo per poi valere fantastilioni sarebbe un peccato. Caro Rocco, se vuoi regalare alla squadra un centrocampista che sa fare un po’ di tutto e con una mentalità di ferro, non ti lasciare sfuggire André Trindade.


Lascia un commento