×

Conference, 2° posto a un passo: dal Bodo/Glimt al Nantes, ecco chi può 'scendere' dall'Europa League

Per il 1° posto serve un mezzo miracolo, molto probabilmente si andrà agli Spareggi con le 3° di Europa League: le possibili avversarie

Dieci punti Basaksehir, sette Fiorentina, tre Hearts e due Riga. I viola hanno praticamente in tasca il passaggio del turno nel Girone A di Conference League, a due giornate dalla fine e con gli scontri diretti in ampio vantaggio nei confronti degli scozzesi.

Il 'problema', però, è che è ad un passo il 2° posto, mentre per la 1° piazza servirebbe un mezzo miracolo: bisognerà intanto battere il Basaksehir il 27 ottobre al Franchi, e farlo con almeno 3 gol di scarto, oppure sperare in un 'suicidio sportivo' dei turchi contro gli Hearts nell'ultimo turno, confidando al contempo che i viola battano anche il Riga in Lettonia.

sponsored

SPAREGGI. Insomma, combinazioni non semplici per una Fiorentina ancora in cerca della strada giusta, soprattutto in continuità. E la differenza tra 1° e 2° posto nel girone è netta. Perché chi arriva 1°  va direttamente agli Ottavi, mentre chi arriva 2°  è costretto agli Spareggi con le 3° dei gironi di Europa League.

sponsored

Insomma, un turno in più con avversarie che potrebbero essere anche discretamente impegnative. NON TESTE DI SERIE. Il sorteggio per gli Spareggi si terrà già il 7 novembre, mentre le gare tra il 16 e il 23 febbraio (andata in casa).

Insomma, eventualmente due partite in più in un calendario già ingolfato. Le 8 squadre che 'scenderanno' dall'Europa League saranno teste di serie, le seconde dei gironi di Conference invece saranno non teste di serie. Non si potranno incontrare formazioni della stessa federazione.

sponsored

LA SITUAZIONE NEI GIRONI DI EUROPA LEAGUE. Tenendo comunque conto che mancano 180' sia per chiudere i gironi di Conference (e quindi per le speranze viola di arrivare in testa) sia per quelli di Europa League, diamo uno sguardo alla situazione dei raggruppamenti della seconda competizione europea, per capire chi potrebbe 'scendere'.

Nel Girone A di Europa League al momento è 3° il Bodo/Glimt, già avversario lo scorso anno della Roma in Conference: i norvegesi hanno 4 punti, mentre guidano Arsenal (9) e Psv (7) che devono ancora giocare uno scontro diretto (rinviato dopo la scomparsa della Regina Elisabetta).

Pare tagliato fuori lo Zurigo (0 punti). Nel Girone B il 3° posto se lo contendono i ciprioti dell'AEK Larnaka (3 punti) e gli ucraini della Dinamo Kiev (0), con Fenerbahce e Rennes già qualificate: nel prossimo turno lo scontro diretto tra AEK e Dinamo, all'andata vinsero i ciprioti, che domenica in campionato hanno pure incassato un gol da Kokorin.

Nel Girone C al momento è la Roma ad essere 3° (4 punti), dietro a Ludogorets (7) e Betis (10): i giallorossi vogliono sfruttare la sfida del prossimo turno contro l'HJK Helsinki (1), per poi provare a ribaltare il tutto contro il Ludogorets all'ultima giornata.

Nel Girone D il Royale Union SG è saldamente al comando con 10 punti, e può chiudere i conti nel prossimo turno contro il fanalino Malmo. Braga (7) e Union Berlino (6) si giocheranno un vero e proprio spareggio nella prossima giornata, anche se i portoghesi chiuderanno poi a loro volta contro il Malmo mentre i tedeschi (primi in Bundesliga) se la vedranno con i belgi.

Nel Girone Eil 3° posto destinato allo Sheriff Tiraspol (3 punti), che nell'ultimo turno se la vedrà con l'Omonia (0), già battuta però 3-0 all'andata dai moldavi. Già avanti la Real Sociedad (12, matematicamente) e il Manchester United (9, virtualmente).

Nel Girone F tutto apertissimo, con Feyenoord, Midtjylland, Lazio e Sturm Graz tutte appaiate a 5 punti. Comunque tutte avversarie di discreto livello per gli eventuali Spareggi di Conference, a meno che non scenda la Lazio (e quindi non potrà incrociare i viola).

Nel Girone G al 3° posto c'è ora il Nantes di Lafont (3 punti), che però nel prossimo turno riceverà il Qarabag secondo (7) e tenterà la clamorosa rimonta. Già qualificato il Friburgo (12), mentre l'Olympiakos è fanalino di coda ad 1 punto ma nell'ultima giornata riceverà il Nantes.

Nel Girone H, infine, è tutto aperto: 1° il Ferencvaros con 9 punti, seguono Trabzonspor e Monaco a 6, quindi la Stella Rossa a 3. Anche qui tutte formazioni di discreto livello. LE POSSIBILI AVVERSARIE VIOLA. In conclusione, le possibili terze che scenderanno in Conference vanno dal Bodo/Glimt ad AEK Larnaka (o Dinamo Kiev), dal Ludogorets all'Union Berlino (o Braga), dallo Sheriff Tiraspol al Nantes, fino ai due gironi 'di ferro' in cui potrebbe scendere una tra Feyenoord, Midtjylland e Sturm Graz in un caso (la Lazio, appunto, non si potrebbe incontrare) e una tra Ferencvaros, Trabzonspor, Monaco e Stella Rossa nell'altro girone.


Lascia un commento