×

Comune e Fiorentina in coro: "Passione a voce alta. Ma niente razzismo"

L’appello è stato corale, da una parte la Fiorentina (nella foto, Rocco Commisso) e dall’altra il Sindaco di Firenze Dario Nardella

Contro la Juventus, stasera, c’è da trascinare con l’entusiasmo di cui la città sa farsi portavoce una squadra intera, ma senza andare oltre. Vlahovic (inevitabilmente sarà bersaglio di fischi e sfottò. Non ci saranno carezze ed applausi, lo smacco di aver scelto l’acerrima rivale di sempre non potrà essere digerito tanto facilmente.

sponsored

Scrive La Nazione. Il club viola ha chiesto correttezza e sportività a tutti. Anche attraverso una nota diffusa mediante i propri canali: «Vogliamo ringraziare i tantissimi tifosi che saranno allo stadio accanto alla squadra.

In questa occasione vogliamo invitare a sostenere i giocatori con tutta la loro passione, il loro cuore e la loro straordinaria ironia, facendo sentire per 90 minuti l’amore per i nostri colori, evitando cori razzisti e discriminazioni che nulla hanno a che vedere con la nostra cultura e la nostra storia».

sponsored

Un messaggio ben preciso, dunque, affinché la rabbia per l’addio del centravanti serbo non degeneri in altre situazioni

Lo stesso ha poi fatto il sindaco, ponendo l’accento anche sul particolare momento storico che stiamo vivendo con la crisi ucraina: «Non dimentichiamo che il calcio è pur sempre un gioco - ha detto - e che abbiamo una guerra in corso che rende il clima delicato anche nello sport.

sponsored

Un po’ di sano agonismo va bene, benissimo rivolgerci agli avversari con l’ironia che ci contraddistingue e ci diverte, ma non andiamo oltre». Il Franchi, insomma, reciterà un ruolo da protagonista. Magari anche con una coreografia a sancire l’importanza del momento e della posta in palio.

Tra gli spettatori potrebbe esserci pure Batistuta, arrivato in città da ieri. Non c’è ancora il tutto esaurito, ma l’apertura concessa ai residenti in Toscana che, pur non in possesso di InViolaCard, potranno acquistare i biglietti nei settori ancora liberi può rappresentare un incentivo.

Per questo motivo, la biglietteria di Firenze, in via dei Sette Santi, oggi sarà aperta dalle 9. L’attenzione per la sfida è altissima anche fuori dai confini nazionali: la gara sarà trasmessa negli Emirati Arabi, così come non mancano corrispondenti esteri, dalla Francia all’America.


Lascia un commento