×

Commisso e Friedkin, i due volti dell'America. Scelte, investimenti e stili diversi

Lunedì sfida a distanza per l'Europa, tra due presidenti americani. Quella frecciata di Rocco a Friedkin e due visioni diverse del calcio

Passione e lungimiranza. Rocco Commisso e Dan Friedkin, proprietari di Fiorentina e Roma, sono accomunati dalle rispettive intenzioni di riportare in alto le due società. Lunedì sarà una sfida decisiva per le sorti europee dei due club, scrive La Repubblica.

INVESTIMENTI. Da una parte la Fiorentina, acquistata nell’estate del 2019 da Commisso che in meno di tre anni ha speso 350 milioni di euro tra l’acquisizione del club, la realizzazione del Viola Park e la sponsorizzazione della sua Mediacom.

sponsored

Sull’altro fronte invece Friedkin, che nell’estate del 2020 ha rilevato la Roma da Pallotta:schivo e riservato, non ama apparire e concedersi a passerelle. Per Friedkin è questo lo stile: ama affidarsi e delegare a persone e dirigenti dei quali deve avere massima fiducia per poi operare nell’ombra.

sponsored

Viene considerato un visionario dalla finanza americana e a Hollywood hanno grande stima di lui. SCELTE DIVERSE. Friedkin ha ereditato una fortuna dal padre. Commisso ha fondato Mediacom ormai trent’anni fa e si è costruito da solo.

«Io ho preso una squadra che da sedicesima è arrivata decima, la Roma con i nuovi proprietari ha fatto peggio dell’anno prima», disse Rocco di Friedkin in una nota conferenza di un anno fa. Commisso dopo due anni complicati ha puntato su Italiano.

sponsored

Friedkin, invece, ha scelto Mourinho affidandosi anche alla scuderia di Mendes. L’esatto contrario di Commisso, che spesso ha denunciato l’eccessivo peso specifico dei procuratori.


Lascia un commento