×

Classifica VAR rigori a confronto. Fiorentina quinta per rigori ottenuti

Nelle ultime sette stagioni la Fiorentina ha ottenuto dal VAR 61 rigori in favore. Comandano Inter e Lazio a quota 70.

Da quando è stato introdotto nel calcio nostrano nella stagione 2017/18, il VAR (ndr Video Assistant Referee), non hai smesso di suscitare polemiche intorno a sè. Si è molto discusso nei confronti di uno strumento che, almeno in teoria, avrebbe dovuto condurre verso una riduzione significativa del margine di errore arbitrale rispetto a situazioni descritte come 'critiche'.

sponsored

Ma è davvero stato così? La risposta la conosciamo bene. Tuttavia, nonostante il VAR sia passibile di miglioramenti, è interessante analizzare la classifica delle squadre che hanno ricevuto più rigori grazie all'impiego di questa nuova tecnologia.

La vetta della classifica è occupata dall'Inter con 70 penalty ottenuti (di cui l'84% realizzati, anche grazie alla freddezza di Çalhanoğlu) in coabitazione con la Lazio, che ha ricevuto anch'essa 70 rigori a favore (ma ne ha realizzati 'solo' l'80%).

sponsored

A seguire troviamo Roma e Milan, rispettivamente con 66 e 64rigori ottenuti (a fronte di una capacità realizzativa dell'82% e del 75%). Per trovare la Fiorentina, invece, dobbiamo scendere al quinto posto ex eaqueo col Napoli: 61 rigori in favore, 77% di capacità realizzativa.

sponsored

Al momento, nell'attuale campionato, i viola hanno ottenuto 2 rigori tramite l'intervento del VAR (quelli contro Milan e Lazio), realizzandone 1 soltanto (capacità realizzativa del 50%), a fronte di 4 penalty concessi in totale (dei quali 3 realizzati, 75% capacità realizzativa).


Lascia un commento