×

Chi fa rifiatare Bonaventura? Barak, Infantino o si torna al centrocampo a tre come a Genk?

Cercasi vice Jack Bonaventura in casa Fiorentina. Il trequartista viola ha bisogno di un’alternativa per rifiatare

Chi fa rifiatare Bonaventura? La domanda è sempre di grande attualità in casa Fiorentina. Un po’ perché a livello di qualità in pochi riescono ad avvicinarsi ai livelli di Jack, un po’ perché con l’avanzamento al ruolo di trequartista nel 4-2-3-1 varato a inizio 2023 da Italiano il cerchio di papabili alternative si è ridotto.

sponsored

Una cosa è certa: Bonaventura non potrà giocare 60 e/o più partite come si spera possa dover disputare in stagione la Fiorentina, sia per un discorso anagrafico che per l’evidente perdita di efficacia e rendimento quando viene ‘spremuto’.

BARAK-INFANTINO. La prima soluzione è quella che porta a Barak. Sulla carta potrebbe/dovrebbe essere il ceco il vice-Bonaventura. L’anno scorso l’ex Hellas è stato dapprima schierato come interno, poi è stato portato più avanti.

sponsored

Ma l’estate complicata che ha dovuto passare per via di un problema fisico non gli ha permesso di iniziare la stagione al pari degli altri. Pian piano sta aumentando i ritmi e la condizione, ma è ancora indietro. Chi invece era arrivato già in piena condizione è Infantino, tanto da trovare pronti via il debutto in maglia viola con Genoa e Rapid Vienna nonostante la giovanissima età (classe 2003).

sponsored

Dopo aver lasciato intravedere qualche buona cosa, con anche parole di elogio da parte di Italiano, è lentamente arretrato nelle gerarchie con svariate panchine consecutive (quattro tra Serie A e Conference), fino al ritrovare un po’ di minuti con il Cagliari.

ALTRE SOLUZIONI. Col forfait di Bonaventura a Genk, quando proprio l’ex Rosario pareva essere il candidato principale a prenderne il posto sulla trequarti, Italiano optò per un ritorno al centrocampo a tresenza trequartista. Questa è un’altra opzione, come un tandem d’attacco Beltran-Nzola in un 3-5-2 che escluda la figura del trequartista o lo stesso Beltran trequartista in luogo dell’ex Milan.

Anche Nico Gonzaleztrequartista è un’altra ipotesi, così come teoricamente potrebbe essere avanzato Maxime Lopez, il tutto in caso di estrema necessità, ovviamente. Ad oggi non vi è emergenza, ma semplicemente l’esigenza di  trovare delle soluzioni che permettano a Bonaventura di poter tirare il fiato.

Il tandem di partite del girone di Conference League che vedranno la squadra di Italiano affrontare due volte di fila il Cukaricki potrebbe essere l’occasione perfetta, ma anche la gara di domani col Ferencvaros. La domanda è sempre la stessa: chi fa rifiatare Bonaventura?


Lascia un commento