×

CDS-Stadio - Fiorentina ringiovanita e italianizzata: gettate le basi per futuro brillante

Come riportato dal Corriere dello Sport, il minimo comun denominatore nel mercato estivo della Fiorentina è che tolti Edin Dzeko (39 anni) e Luca Lezzerini (30), sono arrivati soltanto calciatori nati dal 2000 in poi. Non una casualità ma un diktat che arriva dall'alto: la gestione Pioli è iniziata all'insegna dello svecchiamento di una rosa che già nella scorsa stagione era settima come età media più bassa del campionato.

sponsored

Dentro calciatori Under25, con già parecchia esperienza ma ancora futuribili. Lamptey, Viti, Sohm, Nicolussi Caviglia, Fazzini, Piccoli su tutti. Non chiamateli giovani però: sono tutti in rampa di lancio, già pronti per prendersi, con responsabilità diverse, questa nuova Fioren-tina.

sponsored

Da inserire nel roster dei nuovi volti anche Eman Kospo, prelevato dalla Masia del Barcellona e aggregato in prima squadra per tutta l'estate, anche se in questa fase il classe 2007 dovrebbe far più comodo alla Primavera di Galloppa che a Pioli; oltre a loro c'è poi Niccolò Fortini (2006) per il quale si era mossa la Roma e Pietro Comuzzo (2005) su cui c’era il Napoli.

sponsored

Se mettiamo a confronto questa Fiorentina con quella di qualche mese fa, con cui Palladino ha concluso l'annata, vediamo che i nuovi arrivi hanno una media età di 25,09 anni, mentre le partenze - Beltran, Moreno, Colpani, Adli, Zaniolo, Folorunsho, Cataldi e Terracciano (prendiamo in considerazione chi era a roster nel maggio 2025) - hanno una media di 26,75 anni.

Nel gruppo squadra ci sono solo tre giocatori di movimento ultra-trentenni (Pablo Marí, Gosens e Dzeko). […] Tutti Under25. Tutti italiani. Ecco un'altra prerogativa gradita al fondatore di Mediacom: lui che è sempre stato legato alla Nazionale Italiana, al sogno azzurro, vuole una Fiorentina più italiana possibile.


Lascia un commento