×

Biraghi: è il più impiegato dei viola. I gol da sinistra e una pecca (collettiva) da correggere

L'esterno difensivo della Fiorentina poteva mettere a referto due assist col Verona. Dietro c'è qualcosa da correggere. E non rifiata mai

C'è chi ruota, chi si alterna, chi ogni tanto rifiata, e poi c'è Cristiano Biraghi. SENZA SOSTA. Con l'addio di Vlahovic è rimasto lui l'unico punto fermo nelle scelte iniziali della Fiorentina di Vincenzo Italiano. L'altro sarebbe dovuto essere Torreira, ma tra acciacchi e un ruolo che lo espone maggiormente a prendere (e dare) botte, Italiano ha dovuto centellinarlo.

sponsored

Nessuno in stagione ha messo a referto un numero maggiore di minuti in maglia viola di Biraghi: AFFANNO. Un po’ perché l’alter ego in rosa, Terzic, è ad un livello inferiore, un po’ perché nelle dinamiche di gioco della Fiorentina spesso e volentieri l’azione parte da lui, da dietro, con palla in avanti per il centravanti che viene incontro (soprattutto quando c’era Vlahovic) o per l’interno di sinistra.

sponsored

(Anche in Fiorentina-Verona è stato il calciatore che ha giocato più palloni). "Non siamo molto abituati a giocare ogni tre giorni", aveva detto Piatek al termine di Fiorentina-Verona. Tra chi ha pagato più dazio in termini di lucidità e brillantezza c’è sicuramente lo stesso Biraghi.

sponsored

Quella corsa all’indietro palla al piede che stava per mandare in porta l’Hellas può essere presa ad esempio di quanto l’esterno viola abbia concluso la gara coi gialloblu in affanno. DAVANTI E DIETRO. A maggior ragione dopo aver fatto continuamente su e giù sulla fascia, con due palloni che hanno visto Torreira sfiorare di un soffio la rete con quel colpo di testa finito a lato per centimetri e Piatek trovare una girata aerea uscita di pochissimo.

Se davanti, dunque, la propensione offensiva non è mancata con due assist sfiorati, dietro non è passata inosservata quella sgroppata di Faraoni terminata sull’esterno della rete che tanto ha ricordato quell’incursione di Cuadrado sul cui cross era arrivato lo 0-1 in Coppa Italia con la Juventus.

Copione che, tra l’altro, si era già ripetuto in precedenza sempre in occasione della sfida coi bianconeri, con un ‘rinculo’ tardivo dello stesso capitano. AGGIUSTAMENTI. Qualcosa, dunque, deve essere aggiustato su quella fascia.

Che sia un supporto dell’interno di centrocampo o una ‘scalata’ collettiva del reparto arretrato, la Fiorentina necessita di trovare un maggiore equilibrio quando Biraghi si sgancia per non esporsi troppo alle discese degli avversari.

Troppo spesso, ultimamente, la Fiorentina ha incassato reti con azioni provenienti da quella parte.


Lascia un commento