×

Bestia nera Lazio: solo 1 vittoria Fiorentina nelle ultime 10 gare. Emblema di un gap che si sta ampliando

Contro la Lazio solo 1 vittoria per la Fiorentina nelle ultime 10 gare. Emblema di un gap che si sta ampliando tra viola e biancocelesti

La sconfitta dell’andata, con la Lazio che si impose al Franchi 0-4, fu sicuramente troppo severa nel punteggio, ma al tempo stesso fotografa tutte le carenze della Fiorentina 2022-23 e molte virtù della Lazio 2022-23. Tanto spreco davanti da una parte, con occasioni clamorose fallite nei primi 45’ tra Jovic, Ikoné, la traversa di Mandragora, il colpo di testa di Quarta e altre opportunità come il liscio di Nico Gonzalez, mentre i laziali segnarono subito due volte con due occasioni, per allungare allo scadere.

sponsored

Troppo spreco davanti e porta bucata quasi ogni volta che gli avversari arrivano a calciare. Un fil rouge che ha accompagnato tutta la stagione viola, soprattutto contro avversarie di alta classifica. Dal canto suo, invece, la formazione di Sarri si sta rivelando la più cinica di Serie A, col rapporto tiri/gol migliore della categoria, col 16,9%, con 35 reti fatte con quasi 100 tiri in meno della Fiorentina, che di gol ne ha fatti solamente 21.

sponsored

TREND. La Lazio è diventata una vera e propria bestia nera per la Fiorentina negli ultimi anni. Coi biancocelesti la formazione viola ha vinto solo 1 volta nelle ultime dieci gare, quando Vlahovic segnò due gol nel 2-0 che permise alla squadra di Iachini di conquistare la salvezza.

sponsored

8 successi biancocelesti e 1 pareggio completano il quadro, con le ultime tre sfide che hanno visto la Fiorentina non trovare neppure la via del gol, subendo uno 0-4, uno 0-3 e un 1-0. GAP. Se nel passato campionato la formazione di Italiano chiuse con solo 2 punti di distacco in classifica dalla Lazio, per quanto perse sia all’andata che al ritorno con la squadra di Sarri, il divario è tornato ad essere quello che ha contraddistinto le ultime stagioni di viola e biancocelesti.

La Lazio viaggia ad una media punti quasi doppia rispetto a quella della Fiorentina e, se dovessero entrambe mantenere il trend del girone d’andata, potrebbe chiudere il campionato quasi 30 punti avanti alla Fiorentina. Tre stagioni fa la Lazio chiuse con 28 punti in più, quattro anni fa con 29.

Un gap decisamente troppo ampio per quella che è la storia di Lazio e Fiorentina, ma che negli ultimi anni, ad eccezione della passata stagione, si sta confermando se non perfino ampliando.


Lascia un commento