×

Benedetto e (ri)trovato cinismo. Percentuale realizzativa media salita di 1 punto, triplicata nelle ultime gare

Percentuale realizzativa media salita di 1 punto per la Fiorentina, quasi triplicata nelle ultime gare. Così i viola hanno svoltato sotto porta

Mentre si avvicina la gara col Lecce, la Fiorentina può guardare all’immediato futuro con nuove certezze. Con la vittoria a Sivas sono salite a 6 le vittorie consecutive tra Serie A e Conference League, con 3 vittorie di fila in campionato che mancavano dal filotto pre Milan prima del Mondiale.

sponsored

Il minimo comune denominatore di queste ultime gare è stato un ritrovato cinismo che, così, forse non si era mai visto nella gestione Italiano. MEDIA TRIPLICATA. Se con la Cremonese la Fiorentina aveva messo a referto 10 tiri segnando 2 reti, con una percentuale di realizzazione del 20%, col Sivasspor i viola hanno segnato 4 gol su 18 tiri, per il 22,2% di percentuale di realizzazione (anche complice l’autorete dei turchi).

sponsored

Il rapporto tiri/gol è stato il più alto delle ultime 6 gare dei gigliati, (inarrivabile quello di Braga-Fiorentina con 4 gol su 12 tiri per il 33%) triplo rispetto alla media con cui andava in rete la Fiorentina prima di svoltare col successo del Bentegodi contro il Verona.

sponsored

Stando al solo campionato, infatti, i viola arrivavano alla gara con gli scaligeri col settimo peggior attacco della Serie A, con una percentuale di realizzazione del 6,5%. Poi il ‘click’. Nella gara con l’Hellas erano stati 16 i tiri con 3 gol segnati per il 18,8%, col Milan  16 tiri con 2 gol segnati, ovvero il 12,5%.

La media tiri/gol totale del campionato, dunque, si è alzata di 1 punto percentuale con le ultime tre uscite, salendo dal 6,5% al 7,5%. Nel mezzo ci sono state anche le gare di ritorno col Braga, con 17 tiri per 3 gol, ovvero il 17,6% e la nota stonata del match d’andata col Sivasspor, dove erano stati messi a referto 21 tiri totali per 1 gol, con una percentuale di realizzazione del 4,8%, quadruplicato nel match di ritorno. Considerando le ultime 6 vittorie ottenute dai viola, ovvero con Sivasspor fuori, Cremonese, Sivasspor in casa, Milan, Verona e Braga, la Fiorentina ha segnato con una media di realizzazione del 16%, quasi tripla rispetto agli standard tenuti durante tutta la stagione.

ANCORA. Una Fiorentina che tira di meno ma segna di più, esattamente ciò che serviva per risalire in classifica e andare avanti in gare ‘particolari’ come lo sono le sfide ad eliminazione diretta nelle coppe. Mantenere ritmi del genere potrebbe tornare molto utile al cammino dei viola nel rush finale di questa stagione, contraddistinta a lungo dal problema cinismo, che adesso sta diventando risorsa.


Lascia un commento