×

Attacco double face: in casa record di reti. Fuori 1/3 di gol e 7 tiri in meno di media a gara

I numeri dell’attacco della Fiorentina. In casa da sballo e da record, fuori molto meno. A Cagliari la possibilità di invertire il trend

La Fiorentina si conferma un rullo compressore tra le mura amiche. Non solo in termini di punti, ma anche per reti segnate. MEDIA PUNTI. Solo l’Inter è stata capace di fare meglio in 10 gare giocate in casa della squadra di Italiano, che si è ‘fermata’ a 22 punti interni su 30 disponibili, racimolando il 73.3% dei punti totalizzabili nelle partite interne.

sponsored

L’Inter, dal canto suo, è all’86.7%. Per una media punti interna che vede la Fiorentina viaggiare a 2,2, inferiore solo a quella dell’Inter, in trasferta la formazione viola non ha saputo ripetere quanto fatto in casa. Sono 13, infatti, i punti ottenuti dalla Fiorentina in 11 gare esterne, per una media che quasi si dimezza, a 1,2.

sponsored

(molto, ovviamente, può dipendere dalla caratura degli avversari che si sono alternati tra gare interne ed esterne). GOL. La differenza tra come la Fiorentina gioca in casa rispetto a come lo fa in trasferta diventa ancor più lampante guardando ai gol segnati.

In casa la formazione di Italiano ha segnato più di tutti, con una media (da urlo) di 2,9 reti segnate a partita. Giusto per fare un esempio: se la Fiorentina continuasse con questa media di gol interni, a fine stagione avrebbe segnato più gol nelle partite in casa di quanti non ne abbiano siglati in totale (considerando, dunque, anche le gare in trasferta) la Fiorentina2020-21 e 2019-20.

sponsored

Fuori casa, invece, segna con una media gol da medio-bassa classifica. MEDIA TIRI. A collassare non è solamente la quantità di reti, ma anche la quantità di conclusioni. In casa la Fiorentina conclude 16.9 volte di media a partita, che vale il quarto posto per tiri interni: In trasferta, invece, conclude di media circa 7 volte in meno a partita, trovando la via del tiro come una squadra da bassifondi della Serie A.

PERCENTUALE. Esemplificativa è anche la percentuale di realizzazione che la Fiorentina ha messo in archivio fin qui. In casa, su 169 conclusioni totali ha segnato 29 reti, per una percentuale gol/tiri del 17%. Fuori casa, invece, su 110 tiri ha segnato 11 reti, per una percentuale gol/tiri del 10%.

Già da domenica aCagliari ci sarà la possibilità di invertire il trend per la Fiorentina, con l’obiettivo di tornare al successo anche in trasferta, magari segnando e tirando un po’ di più rispetto alle ultime gare esterne.


Lascia un commento