×

Atalanta stanca e incerottata. Occasione (stavolta) da sfruttare, per l’Europa e per trovare (finalmente) continuità

L'Atalanta arriva al Franchi stanca e incerottata. Occasione (stavolta) da sfruttare per la Fiorentina, in uno scontro diretto per l’Europa nel quale i viola cercano anche continuità

Guai ad abbassare la guardia, anche dinanzi ad un’Atalanta incerottata e stanca. Anzi, a maggior ragione, in virtù delle difficoltà dell’avversario, la Fiorentina ha dinanzi a sé l’opportunità di dimostrare di essere ulteriormente cresciuta.

L’occasione è ghiotta, sia perché i bergamaschi sono privi di elementi chiave in attacco, sia perché la squadra di Gasperini ha giocato giovedì sera, potendo quindi contare su tre giorni in meno di riposo rispetto ai viola. Dalla sua, inoltre, l’Atalanta non può certo dirsi in forma smagliante, con una sola vittoria rimediata nelle ultime cinque giornate di campionato, diverse certezze in meno e un futuro societario tutto in divenire.

sponsored

Con la doppia vittoria ottenuta in stagione, inoltre, la Fiorentina ha già dimostrato di saper far male ai nerazzurri. OCCASIONE. L’occasione c’è, dunque, ma va saputa sfruttare. Fin qui, invece, la Fiorentina ha spesso gettato al vento opportunità del genere.

Come a Cagliari, contro un avversario senza mezza squadra e infarcito di giovani della Primavera, come a Torino, contro una rosa che aveva potuto svolgere un solo vero allenamento, oltre ad aver lasciato punti per strada tra Empoli, Venezia etc etc.

sponsored

Aver ribaltato il 2-1 a Bergamo, vincendo allo scadere nonostante l’inferiorità numerica, aver vinto nel finale con lo Spezia dopo la mazzata del gol incassato dopo una partita dominata e, soprattutto, averlo fatto consecutivamente, lascia pensare che questa Fiorentina sia ulteriormente maturata.

sponsored

IDENTITA’. Se la gara con la Lazio aveva lasciato qualche dubbio sull’identità di questa Fiorentina, sia di gioco che tattica, le ultime due partite hanno riacceso speranze e ambizioni. Anche contro l’Atalanta, in quello che è a tutti gli effetti uno scontro diretto, la Fiorentina non si snaturerà.

Anche a costo di concedere qualcosa dietro, come accaduto nelle altre due sfide proprio coi bergamaschi che, comunque, hanno premiato coraggio e filosofia di calcio della formazione viola. Certo, chiunque sarà schierato in difesa, dovrà fare una partita di livello (a differenza di quanto avvenuto con la Lazio) mantenendo concentrazione e intensità a livelli altissimi.

Il resto dei reparti non dovranno essere da meno. Il rientro di Torreira e Bonaventura, in tal senso, offre importanti garanzie, così come la crescita di Piatek. CRESCITA. L’ambizione in Vincenzo Italiano c’è, ed è alta. Sa bene che la sua Fiorentina non ha ancora fatto niente, ma le basi gettate sin qui hanno creato i presupposti per continuare a crescere.

Il momento è topico: Atalanta, Sassuolo e l’andata della semifinale di Coppa Italia contro la Juventus attendono la Fiorentina. Da questo trittico di gare si potrà capire se ‘il frutto’ è già maturo. L’albero, nel frattempo, sembra promettere bene.


Lascia un commento