×

Approccio da rivedere: solo lo Spezia ha subito più gol nei primi 15'. Ma almeno ora la Viola sa rimontare

Ultimamente partenze spesso al rilento per la Fiorentina, chiamata a rincorrere dopo le disattenzioni in avvio. Ma almeno ha 'imparato' a rimontare

Il gol di Vecino all'11' contro la Lazio (e poi quello di Zaccagni al 25'), le reti di Barella (2') e Lautaro (15') contro l'Inter, il vantaggio al 14' di Aleksic contro il Basaksehir. Nelle ultime cinque sfide la Fiorentina ha subito ben 4 gol nei primi 15 minuti delle partite, 5 nei primi 25 minuti.

sponsored

Un approccio quanto meno da rivedere, soprattutto nella fase difensiva, dove l'attenzione evidentemente non è proprio ai massimi livelli (in generale e specie all'inizio delle partite). Perché in queste partite, in realtà, spesso i viola non erano neanche partiti malissimo (come contro la Lazio o contro i turchi), ma ai primi affondi avversari ha pagato dazio.

sponsored

MIGLIORARE L'APPROCCIO. In generale, la Fiorentina è seconda in Serie A per gol subiti nei primi 15 minuti: ben 4 da inizio anno, come Udinese e Sampdoria. Peggio ha fatto solo lo Spezia, avversario domani dei viola, che ha subito 6 gol nel primo quarto d'ora delle partite.

sponsored

Al contrario, la Fiorentina ha segnato solo 1 gol nei primi 15'. Male, la squadra di Italiano, anche allargando il discorso nella prima mezz'ora: 7 i gol incassati nei primi 30 minuti delle partite (come la Samp), peggio hanno fatto solo Spezia e Cremonese con 8.

E nella prima mezz'ora i viola hanno segnato solo 3 gol. RIMONTE. Quello che però sta emergendo nelle ultime partite, quanto meno, è la capacità della Fiorentina di rimontare. In parte o totalmente il risultato, che inizialmente viene compromesso.

Contro il Lecce, quando comunque aveva subito gol al 43', i viola sono riusciti poi a pareggiare nella ripresa. Contro l'Inter, dopo lo 0-2 pronti-via, la Fiorentina aveva reagito arrivando sul 2-2; poi, dopo il 2-3, aveva recuperato ancora, prima di soccombere con il 3-4 al 95'.

Meglio è andata con il Basaksehir: dallo 0-1 al quarto d'ora al 2-1 grazie alla doppietta di Jovic, anche se il risultato avrebbe dovuto essere più rotondo. Una capacità, quella di rimontare le partite, che la Fiorentina sta finalmente acquisendo: in Serie A, infatti, i viola sono tra le squadre che hanno conquistato meno punti da situazioni di svantaggio, appena 2 (quello di Lecce e quello contro la Juve).

Lo Spezia, ad esempio, ne ha fatti 6 di punti dopo un iniziale svantaggio, mentre l'Udinese addirittura 13. La speranza, ovviamente, è che da ora in avanti ci sia meno da rincorrere, come invece fatto con continuità nelle ultime partite.


Lascia un commento