×

Ancora in corsa per l’Europa: serve ritrovare la vera Fiorentina. Futuro: valutazioni in tutti i reparti. Primavera nella storia

Viola reduci da quattro ko consecutivi tra coppa Italia e campionato. Ma con la Roma è un altro big match. Grandi complimenti alla Primavera

La Fiorentina nonostante le tre sconfitte consecutive in campionato non è ancora tagliata fuori dalla corsa all’Europa. Anzi. I viola di Italiano si giocheranno molto (ma non tutto) contro la Roma. Lunedì la Fiorentina deve vincere ma potrebbe non bastare per blindare l’Europa.

sponsored

La notizia importante però è che nonostante i tre ko consecutivi la squadra di Italiano è ancora in corsa. E può ambire a un posto in Europa. Non sarà facile ma la gara contro la Roma, con i giallorossi che ci arriveranno dopo la Conference League, è un’altra di quelle occasioni che la Fiorentina dovrà essere brava a sfruttare.

sponsored

Certo servirà ritrovare la squadra che fino a prima della Juventus aveva vinto e soprattutto convinto. Italiano conta di avere al meglio sia Torreira che Bonaventura e spera di poter contare anche su Odriozola. Ma soprattutto la Fiorentina dovrà ritrovare entusiasmo, energie mentali, meccanismi in campo.

sponsored

Questa squadra deve ricordarsi com'è arrivata a lottare per un posto in Europa. Contro la Roma non è impossibile, anzi. I giallorossi sono singolarmente più forti dei viola ma a livello di gioco la bilancia pende a favore della Fiorentina.

Mourinho si basa molto sulle individualità Italiano scommette tutto sui meccanismi di squadra.

Con o senza Europa la Fiorentina deve cominciare a pensare al futuro

Nei piani della società non c’era l’Europa all’inizio di questa stagione. Ma Commisso aveva in programma di cominciare a puntare all’Europa dalla prossima stagione. Oggi però, come detto, la Fiorentina è ancora in corsa. E se poi troverà o meno la qualificazione poco importa se l’obiettivo della società è quello sopracitato.

Infatti la Fiorentina, che dovrà dunque puntare all’Europa, dovrà costruire una rosa all’altezza della situazione. Rosa che andrebbe bene anche nel caso in cui Italiano riuscisse a centrare la qualificazione già in questo campionato.

La Fiorentina per puntare e/o per giocare in Europa ha bisogno di alzare la qualità in tutti i reparti. Dal portiere all’attaccante centrale. In tutti i reparti ci sono valutazioni da fare. Decisioni da prendere. In questa stagione la squadra è andata ben al di sopra delle proprie possibilità.

Merito di Italiano ma anche dei giocatori. Ma per puntare costantemente all'Europa serve una squadra che questo campionato non lo fa sopra le proprie possibilità ma quasi con normalità. Una squadra che vuole giocare su tre fronti ha la necessità di innalzare la qualità e allungare la rosa con elementi di rilievo.

Resta da capire però l’aspetto più importante: quanto e come ha intenzione di investire Commisso. Sulla carta i soldi non mancheranno tra quelli di Chiesa, Vlahovic e le cessioni che ci saranno. Ma non è ancora chiaro qual è il progetto estivo di Commisso.

Le possibilità di costruire una squadra forte e all’altezza dell’Europa, con Italiano in panchina, ci sono tutte. Ma tocca al presidente dettare la linea.

Infine i complimenti, meritati, alla Primavera

La Fiorentina Primavera conquista la quarta Coppa Italia consecutiva battendo l’Atalanta con un gol di Corradini nei secondi finali. Grandi complimenti dunque ai ragazzi (alcuni dei quali davvero molto interessanti) ma anche a mister Aquilani, valore aggiunto di questa squadra.

Complimenti doverosamente da estendere ai dirigenti che seguono la Primavera. E più in generale a tutta la società Fiorentina da Commisso in giù. Vincere non è mai facile, ma ripetersi è ancora più difficile. Dunque complimenti a loro con la speranza che presto si possano ammirare tanti giovani anche in Prima Squadra.


Lascia un commento