×

Alla scoperta del Maccabi Haifa: prima squadra israeliana in Champions. Due anni fa ha battuto la Juve

È il secondo club più titolato d'Israele dopo il Maccabi Tel Aviv. Attenzione ai bomber Frantzdy Pierrot e Dean David

L’urna di Nyon è stata tutto sommato benevola con la Fiorentina, poiché ha determinato che ad affrontare i viola agli ottavi di finale di Conference League il Maccabi Haifa. Il club israeliano ai playoff ha battuto i belgi del Gent, dopo essere stati retrocessi dall’Europa League.

sponsored

STORIA. Fondato nel 1913, il Maccabi Haifa è la seconda squadra più titolata di Israele (dopo il Maccabi Tel Aviv), con 15 titoli nazionali, 6 Coppe di Israele e 4 Toto Cup e una Coppa di Lega israeliana. È stato anche il primo club israeliano a qualificarsi per la Champions League, nell'edizione 2002-2003.

sponsored

Campione in carica in patria, attualmente, si trova al secondo posto in Ligat ha'Al (il campionato israeliano), con 49 punti in 22 partite, a -1 dal Maccabi Tel Aviv. La parola "Maccabi" è un riferimento alla comunità sportiva Maccabei, un simbolo ebraico di coraggio, successo e vittoria.

sponsored

SQUADRA. I principali cannonieri della squadra sono l'ex giocatore del Saint-Étienne Frantzdy Pierrot e Dean David e, che hanno messo a segno rispettivamente 17 e 16 reti tra campionato e coppe. Il club israeliano ha partecipato alla fase a gironi dell’Europa League, venendo retrocesso in Conference dopo aver chiuso alle spalle di Villarreal e Rennes.

Ai playoff ha poi eliminato il Gent vincendo 1-0 l’andata in campo neutro (a Budapest) e pareggiando in Belgio 1-1 al ritorno.

Oltre ai già citati Frantzdy Pierrot e Dean David, altri due elementi della rosa da tenere d’occhio sono l’esterno offensivo 19enne Khalaili (già 9 gol in stagione) e il veterano Refaelov, trequartista 37enne con un passato al Bruges e all'Anderlecht.

Un'assenza significativa sarà indubbiamente quella di Dia Saba, centrocampista arabo-israeliano che è stato escluso dalla squadra e successivamente ceduto in prestito all'Emirates Club negli Emirati Arabi Uniti a causa di controversie legate alla sua mancata condanna degli attacchi di Hamas.

CONTRO LE ITALIANE. Il Maccabi Haifa ha affrontato squadre italiane in 7 occasioni nella propria storia. La prima fu agli ottavi di finale della Coppa delle Coppe nella stagione 93/94: in quell’occasione gli israeliani affrontarono il Parma, che uscì vincitore solo ai rigori nel doppio confronto.

Nel 2006/07 fu invece il turno del Livorno, che il Maccabi incontrò nel girone di Coppa UEFA: finì 1-1 con gol di Lucarelli per gli amaranto e dell’argentino Colaiuti per gli israeliani.

La squadra italiana però che i prossimi avversari della Fiorentina in Conference hanno affrontato più volte è la Juventus, e sempre nella fase a gironi: prima nel 2009/10 (due successi per 1-0 per i bianconeri) e poi scorso anno.

E se all’andata i bianconeri si imposero 3-1 in casa, con gol anche dell’ex viola Vlahovic, al ritorno il Maccabi Haifa ottenne una vittoria significativa, vincendo per 2-0 con doppietta di Atzili. Questo dimostra che la squadra ha esperienza europea, sebbene il livello di gioco sia ampiamente alla portata della Fiorentina.

COME GIOCA. (4-3-3) Kaiuf; Sundgren, Feingold, Seck, Gershon: Saief, Show, Mohamed; Khalaili, Pierrot, Rafaelov. All.: Dego.

IL TECNICO. Messay Dego, nato ad Addis Abeba ma naturalizzato israeliano, lo scorso anno ha assistito allo storico successo sulla Juventus in Champions dalla tribuna: era infatti il tecnico dell’Under 19 del Maccabi.

Da questa estate è invece stato promosso alla guida della prima squadra.


Lascia un commento