×

Abisso-Fiorentina, precedenti positivi. L'ultimo incrocio risale alla passata stagione

I precedenti tra l'arbitro della sezione di Palermo e la Fiorentina

Sarà Rosario Abisso della sezione di Palermo a dirigere Fiorentina-Lecce, in programma al Franchi domenica 19 marzo alle 15. Il fischietto siciliano è alla prima direzione stagionale con i viola (e anche coi pugliesi). Sono 12 i precedenti tra Abisso e la Fiorentina: il bilancio per i viola è positivo, con 7 vittorie, 2 pareggi e 3 sconfitte.

sponsored

L'ultimo incrocio risale alla scorsa stagione, al 16 aprile 2022, quando i viola vinsero 1-0 con il Venezia. In quell'occasione, manca un rigore su Castrovilli. Si legge sul Corriere dello Sport del giorno successivo: "Manca un rigore alla Fiorentina, incredibilmente Abisso sorvola e il VAR lo supporta nella decisione sbagliata: Castrovilli fa velo su un pallone di Nico Gonzalez, su di lui piomba Crnigoj con un’ancata e lo travolge.

sponsored

Abbastanza per un rigore, non per l’arbitro". La vittoria col Venezia ha interrotto una striscia negativa di quattro partite in cui la Fiorentina non vinceva quando arbitrata da Abisso. BANTI. Al Var ci sarà Luca Banti. In stagione è già stato in cabina di revisione in Fiorentina-Napoli del 28 agosto 2022, finita 0-0, e nei quarti di Coppa Italia tra Fiorentina e Torino, con vittoria dei viola per 2-1.

sponsored

Il fischietto della sezione di Livorno in questo campionato è stato al centro di una grossa polemica per i fatti di Juve-Salernitana, quando venne annullato il gol del 3-2 di Milik per un presunto offside di Bonucci. Fuorigioco però inesistente, visto che Candreva teneva in gioco il difensore bianconero, ma il Var non possedeva le immagini larghe che fossero in grado di vedere il calciatore della Salernitana, posizionato in prossimità della bandierina. Al Var c’era proprio Banti.

Sempre un suo operato in cabina Var suscitò polemiche in occasione di Fiorentina-Roma della scorsa stagione, sfida vinta 2-0 dai viola. Banti chiamò all’on field review il direttore di gara Guida per un contatto dubbio tra Karsdorp e Gonzalez e venne assegnato il rigore per la Fiorentina.

Mourinho nel postpartita polemizzò così: “Vorrei avere una spiegazione dal signor Banti di Livorno, che non è lontano da qua. Non è un errore, è un torto. L’arbitro era vicino e non ha dato il rigore”.


Lascia un commento