×

A passo d'Europa, nonostante i brividi. Ma neanche Lazio e Roma hanno continuità

Gli errori di Piatek e Amrabat e i due gol che regalano una vittoria importante. Nove punti nelle ultime sette gare e romane a un passo

Una vittoria parecchio importante. Per la classifica più che per il gioco espresso, e dopo aver rischiato l’ennesima rimonta beffa per un imperdonabile errore di disattenzione e superficialità. Ma i tre punti raccolti in Liguria pesano anche nei confronti delle avversarie per un posto in Europa, una lotta ancora ampiamente aperta grazie anche ai passi falsi delle altre (Roma su tutte) che faticano a dare continuità.

sponsored

E così una Fiorentina che nelle ultime sette partite ha conquistato 9 punti e che nel frattempo ha dovuto fare i conti con la tempesta Vlahovic, si trova ancora lì, a un punto dai giallorossi (ma con una partita in meno) e virtualmente alla pari della Lazio.

Così scrive il Corriere Fiorentino. PROTAGONISTI. A risolvere è stato prima Piatek — cancellato il secondo errore dal dischetto in pochi giorni — e poi Amrabat passato dalle stalle alle stelle nel giro di venti minuti. Senza Torreira e Bonaventura (due insostituibili) ci hanno pensato gli altri, uno su tutti Odriozola (altro giocatore che alla cura Italiano deve moltissimo), capace di spingersi in avanti con continuità e di essere protagonista nel vantaggio dei viola che ha aperto la strada alla vittoria.

sponsored

DIFESA. Dietro invece poche occasioni concesse, ma porta ancora una volta battuta. Così il cammino è più complicato: solo una volta (a Udine) la Fiorentina è riuscita a vincere segnando un solo gol. Un tallone d’Achille, quello delle reti subite, che ancora resta, ma che, almeno ieri, non ha impedito ai viola di tornare a pieno titolo nella corsa per l’Europa.

sponsored

Nella serata più complicata per Italiano: fischi e offese per lui. Un antipasto di quanto accadrà a Vlahovic il 2 marzo prossimo al Franchi. Ma questa è tutta un’altra storia.


Lascia un commento