×

5 reti su 9 di testa: nessuno in A meglio della Fiorentina. Arma preziosa per trovare la via del gol

Dopo 4 giornate di Serie A nessuno ha fatto più reti di testa della Fiorentina. Sono 5 le marcature aeree per la formazione viola. Arma preziosa anche in vista del Genk

La Fiorentina riprende il suo cammino in Europa ripartendo dal Belgio, precisamente dalla sfida col Genk. La formazione di Vincenzo Italiano è ancora in attesa dei primi gol dei due centravanti, Nzola-Beltran, ancora fermi a quota 0 reti in 6 gare disputate tra Serie A e playoff di Conference League.

sponsored

Un dato balza all’occhio in questo avvio di stagione: dopo 4 giornate di Serie A nessuno ha fatto più reti di testa della Fiorentina. Sono 5 le marcatureaeree per la formazione di Vincenzo Italiano, a segno due volte di testa col Lecce con Duncan e Nico Gonzalez, una con l’Atalanta di testa con Quarta, e due col Genoa di testa con Mandragora e ancora Gonzalez.

sponsored

Oltre la metà dei gol segnati in campionato dai viola, dunque, sono stati siglati proprio con colpi di testa, 5 su 9, col conteggio che diventa di 5 su 11 se si considera anche l’Europa, coi 2 gol segnati al Rapid Vienna nel playoff di Conference League.

Arma preziosa per i viola, da sfruttare anche a Genk, dove la Fiorentina troverà una formazione che si annuncia solida dietro, soprattutto in casa. Fin qui è stato soprattutto Nico Gonzalez a fare la differenza in tale ‘skill’.

sponsored

Fin dal primo giorno in cui ha vestito la maglia della Fiorentina, col Cosenza in Coppa Italia, l’argentino fece un gol e colpì un legno deviando di testa, mettendo in mostra una dote che col tempo è rimasta tale, se non addirittura migliorata, soprattutto nell’elevazione.

Tra i ‘colpitori’ di testa c’è sicuramente LucasMartinezQuarta, in gol domenica con l’Atalanta dopo diverse occasioni avute nella passata stagione, il prossimo all’appello potrebbe essere Nikola Milenkovic, già a segno varie volte in maglia viola proprio di testa, come fece l’anno scorso con Spezia, Sivasspor e Sampdoria.

In attesa che si sblocchino i centravanti, già dalla gara in Belgio la Fiorentina potrà contare su un’arma preziosa per trovare la via del gol, cioè il colpo di testa.


Lascia un commento