×

Troppi i tre fronti: tutte le energie sulle Coppe. Per rendere la stagione storica

La squadra, inconsciamente o no, ha deciso: in campionato rimonta impossibile, Coppa Italia e Conference possono portare in trionfo

Una scelta di testa, prima che di cuore. Vincenzo Italiano non lo ammetterà mai (e con lui nemmeno la società), eppure la sensazione è che, dai minuti finali della gara di Monza, la Fiorentina abbia preso ormai la sua decisione inconscia.

Puntando con forza tutte le sue fiches (intese come dispendio di energie mentali e fisiche) sui due percorsi nelle Coppe che potrebbero rendere la stagione viola a dir poco memorabile. Così scrive Il Corriere dello Sport - Stadio.

sponsored

RIMONTA COMPLICATA. La resa dei conti in campionato (l’unico torneo dove i viola non sono mai stati padroni del loro destino ma hanno sempre dovuto convivere con l’assillo della rincorsa) prima o poi sarebbe dovuta arrivare e lo stop in rimonta subìto in Brianza, che ha fatto seguito ai due arrembanti pareggi con Spezia e Atalanta, ha complicato in modo forse definitivo le speranze di risalita di Biraghi e compagni verso la zona Europa.

sponsored

Una rincorsa difficile, passata attraverso momenti di pura esaltazione (specie quando la squadra ha inanellato cinque vittorie di fila tra fine febbraio e inizio aprile) che, tuttavia, con i due punti racimolati negli ultimi tre turni, ha preso tutta un’altra piega sotto l’aspetto motivazionale.

sponsored

TUTTO SULLE COPPE. Italiano ha spiegato che il ko di domenica a Monza è coinciso con un blackout mentale, legato con tutta probabilità a un brusco calo di stimoli. Niente problematiche fisiche, dunque. Sull’argomento anche il ds Pradè è parso realista, collegando la sconfitta contro la squadra di Palladino all’appuntamento di dopodomani in Coppa Italia con la Cremonese, la prima di una serie di sfide che a questo punto hanno assunto i contorni di autentiche finali.

Tre, per ora, sono quelle certe (la sfida di ritorno con i grigiorossi che mette in palio il trofeo a Roma più le due semifinali tra l’11 e il 18 maggio in Conference con il Basilea), che potrebbero però salire fino a cinque nel caso in cui la Fiorentina riuscisse a centrare la doppia finale.

Un'impresa compiuta solo due volte nella storia viola, nel 1961 (Coppa Italia e Coppa delle Coppe) e nel 1966 (Coppa Italia e Mitropa Cup).


Lascia un commento