×

Trasloco per restyling Franchi: aumento importante dei costi e diminuzione dei ricavi per la Fiorentina

Col trasloco per il restyling Franchi la Fiorentina dovrà sostenere un aumento importante dei costi e dunque una diminuzione dei ricavi

Se la sede dove poter disputare le due annate che vedranno il Franchi oggetto di lavori di restyling deve essere ancora scelta è chiaro però che, in quelle due annate, la Fiorentina andrà incontro a costi di gestione che si alzeranno di fronte a minori entrate.

Come analizza Repubblica, per quanto nel calcio moderno il botteghino rappresenti una fonte inferiore rispetto alla torta ricca dei diritti televisivi, aveva comunque registrato per i viola un incremento importante. In questo primo anno vero post covid la media di spettatori al Franchi è di 30mila persone, con picchi di 40 mila come contro il Milan e la Fiorentina in Italia era stata tra le prime ad aumentare il proprio bacino d’utenza, quasi del 10%.

sponsored

Spostare poi le partite casalinghe in qualsiasi altro stadio significa muovere una carovana di migliaia di persone tra dipendenti, steward, sicurezza, membri dedicati all’hospitality ecc, tutto a carico di Commisso. Un aumento considerevole dei costi che quindi avrà come riflesso una riduzionedegli investimenti, anche se dall’utilizzo del Viola Park per attività collaterali si conta di avere ricavi importanti.

sponsored

Sul tema si concentra anche la Gazzetta Dello Sport. Quello che è certo porta comunque a dei disagi. Conosciuti, ovvio. Ma sempre disagi sono. Dall’essere in teoria sempre in trasferta con conseguente innalzamento dei costi tra squadra, staff, personale vario, ma non in pratica.

sponsored

Visto che l’organizzazione delle partite casalinghe, ovunque esse siano, resteranno di appannaggio del clubviola. Agli incassi da botteghino (8 milioni fino ad ora) che saranno più che dimezzati (anche col Lecce domenica erano oltre 34mila i tifosi al Franchi).

Aumento dei costi a carico del presidente Commisso, diminuzione delle entrate. A prescindere dal dove: da questo, non si scappa.


Lascia un commento