×

Trasloco Fiorentina, parola ai tifosi: "Empoli un ripiego". E poi: "Occasione persa con Commisso"

Parlano i tifosi e i rappresentanti dei gruppi organizzati. I viola giocheranno in trasferta un paio d'anni per i lavori al Franchi

Come nelle più classiche delle tradizioni, anche stavolta Firenze si è spaccata. È bastato poco perché il tema stadio accendesse il dibattito all’interno di una città già di per sé polemica per natura. E al momento le scuole di pensiero su dove la Fiorentina dovrebbe andare a giocare durante i lavori al Franchi sono molteplici.

sponsored

Tutte, però, con un minimo comun denominatore alla base. Scrive il Corriere dello Sport-Stadio. Ovvero la necessità che Fiorentina e Comune, quando si tratterà di scegliere l’impianto che ospiterà i viola tra il 2024 e il 2026, tengano conto del punto di vista del tifo.

Organizzato e non solo: «Delle tante ipotesi in ballo non sappiamo molto nemmeno noi: si brancola nel buio e questo non è un aspetto da poco» ha detto il leader dell’ATF Fedrico De Sinopoli. Poco convinto dell’opzione di Empoli: «Il Castellani è un ripiego perché ha pochi posti.

sponsored

Giocare in uno stadio piccolo sarebbe uno svantaggio, un freno a migliorare la squadra».

TRA EMPOLI E ROMAGNA

Non la pensa invece così un tifoso vip come Marco Masini, presenza abituale al Franchi: «Andare al Castellani sarebbe la cosa migliore. Perché si rafforzerebbero i rapporti con l’Empoli. Che è una società che sa fare bene calcio e che è a due passi da Firenze.

sponsored

Il suo presidente sa gestire sia la sua società che i rapporti con gli altri club quindi io faccio il tifo per il Castellani». Eppure c’è anche chi dall’Emilia-Romagna spera che la squadra viola possa “traslocare” oltre gli Appennini: «Da un lato mi metto nei panni dei tifosi di Firenze e immagino il loro disagio nel fare 200 km per venire in Emilia a vedere la partita due volte al mese.

Dall’altro per noi viola romagnoli sarebbe un onore ospitare la squadra di Italiano». A dirlo è Fabrizio Sali, presidente del VC Romagna: «Nella nostra terra ci sono tanti tifosi della Fiorentina. E credo che il nostro tifo potrebbe essere esaltato da un impianto all'inglese come il Manuzzi di Cesena.

Resto però convinto» conclude Sali «che il Comune abbia perso un'occasione con Commisso, visto che lui voleva costruire uno stadio nuovo».


Lascia un commento