×

Sfide nella sfida, Fiorentina-Inter: Palladino all'assalto di Inzaghi

Sarà sfida tra il tecnico della Fiorentina Raffaele Palladino e quello dell’Inter Simone Inzaghi

Si sofferma sulla sfida tra il tecnico della Fiorentina Raffaele Palladino e quello dell’Inter Simone Inzaghi la Gazzetta Dello Sport. GIOVENTU’. Uno è appena entrato nei quaranta, l’altro è alle soglie dei cinquanta , ma tutti e due bravi con stile: bordo campo indossano sempre in giacca e cravatta, non sono mai in tuta.

sponsored

Ci sono affinità. Inzaghi ha cominciato da un livello superiore, ma stasera si affronteranno da pari a pari, Fiorentina e Inter fanno parte del gruppetto delle seconde, 28 punti ciascuno. Palladino all’assalto del regno di Inzaghi: non era per niente scontato.

I precedenti da allenatori sono 4, legati a incontri tra Inter e Monza. Due vittorie di Inzaghi, una di Palladino e un pari. Clamoroso il successo di Palladino, a San Siro, Inter-Monza 0-1, gol di Caldirola, nell’aprile 2023: Inzaghi finì in discussione, l’ingresso in finale di Champions “sanò” la situazione.

sponsored

TATTICA. I sistemi di gioco sono diversi. Inzaghi è da anni ancorato al 3-5-2, con rarissime variazioni sul tema. Nei primi tempi alla Lazio, Inzaghi praticava però la difesa a quattro, con una predilezione per il 4-3-3, poi la conversione al 3-5-2 .

Palladino a Firenze è partito con la sicumera del 3-4-2-1, ma già al Monza negli ultimi mesi aveva virato sul 4-2-3-1. A Firenze il 3-4-2-1 non ha attecchito, Palladino si è corretto con il 4-2-3-1 e la Fiorentina è decollata, con le 7 vittorie consecutive in campionato.

sponsored

Ora Palladino lavora a una modifica non secondaria, dettata forse dall’imminente rientro di Gudmundsson, il passaggio al 4-3-2-1, l’albero di Natale con il doppio trequartista. Gudmundsson e Beltran o Colpani dietro Kean, una formula intrigante.

Le assonanze tra Palladino e Inzaghi vanno ricercate nei principi di gioco: intensità, qualità al palleggio e immediatezza sono territori comuni. TROFEI. Il vero punto di divisione è nello status. Simone Inzaghi da allenatore vanta nove titoli, uno scudetto e otto tra Coppe Italia (3) e Supercoppe italiane (5).

In curriculum ha la finale di Champions del 2023, persa contro il City. Palladino è a zero titoli, ma ha 40 anni e alla sua età Inzaghi aveva vinto soltanto a livello giovanile con la Lazio Primavera. Inzaghi è un allenatore definito, risolto, con un mercato importante: la Premier League lo guarda e se non fosse per la barriera della lingua inglese, forse Inzaghi sarebbe già lì.

Palladino è agli inizi, ha tutta la carriera davanti e alla Fiorentina cerca il suo primo trofeo, qualcosa che dia sostanza ai complimenti.


Lascia un commento