×

Quarta si veste da trascinatore. Grinta e pericolosità offensiva, numeri al top

L'argentino può essere il leader silenzioso per risollevare la Fiorentina in campionato. Nei numeri è il miglior difensore viola

Carattere e identità. La Fiorentina cerca una via d’uscita in campionato, per mettere fine a un periodo molto negativo con l'ultima vittoria centrata nel 2-1 con il Sassuolo a inizio gennaio. E c’è un protagonista, adesso nuovamente titolare, che potrebbe aiutare Italiano e i suoi a ritrovare il giusto carattere.

sponsored

È Lucas Martinez Quarta, autore di una prova positiva contro l’Empoli e che pare adesso il più in palla in un reparto arretrato che fatica a contenere gli avversari. Sicuro, abile a uscire palla al piede e in evidenza in fase offensiva specie sui calci piazzati, scrive La Repubblica.

sponsored

TRASCINATORE. La Fiorentina contro l’Empoli ha centrato quattro volte la porta avversaria: due volte con Cabral, entrato nei minuti finali e autore del gol pareggio, e due volte proprio con Quarta. Un giocatore che non si risparmia negli inserimenti, che ha il guizzo del finalizzatore nell’area piccola e che potrebbe con la sua grinta trascinare un gruppo che in campionato arranca.

sponsored

I NUMERI. L’argentino è il migliore dei viola in stagione per palloni intercettati (29), per palloni rubati (59), per duelli vinti (131, il quarto migliore di tutto il campionato), duelli aerei vinti (52) e tackle riusciti (54).

Dal suo arrivo a Firenze, ottobre 2020, Quarta ne ha percorsa di strada. Ha saputo attendere il suo momento, Italiano e il suo staff hanno lavorato in maniera approfondita con lui e quando chiamato in causa, ha sempre risposto col piglio giusto.

Come ha detto Barak, alla Fiorentina manca mentalità. E va ricercata anche in leader silenziosi come Quarta.


Lascia un commento