×

Poesio sul Corriere Fiorentino: "Se la sorpresa è un boomerang"

Otto gol subiti in quattro gare e scelte tattiche discutibili: Palladino deve ritrovare equilibrio per restare in corsa Champions

Nel suo editoriale sul Corriere Fiorentino, Ernesto Poesio analizza la sconfitta della Fiorentina contro il Napoli: "Un azzardo che non ha pagato e che anzi ha finito per rendere la vita più facile del previsto a un Napoli che, fino a ieri, aveva segnato più di due gol solo contro Bologna, Cagliari, Udinese e Como (non proprio difese impenetrabili).

sponsored

Raffaele Palladino, che tanto ha inciso nella serie positiva che ha rilanciato le ambizioni viola, stavolta è incappato in scelte poco felici: nel tentativo di sorprendere Conte ha finito per confondere le idee ai suoi, apparsi come nelle gare di inizio stagione in evidente difficoltà a interpretare una difesa a tre e un centrocampo a quattro che obbligano a sacrifici troppo importanti (come le esclusioni di Gudmundsson, Colpani e Gosens) per non pagarne dazio.

sponsored

Non si può parlare però di esperimento. Perché Palladino è ormai al timone della nave viola da sei mesi, perché il tecnico ha già dimostrato di sapere mischiare le carte e di non temere i cambi di modulo e perché le scelte di ieri appaiono soprattutto dettate da un evidente calo fisico di alcuni giocatori oltre che dalla ricerca di nuove soluzioni dopo il drammatico malore di Edoardo Bove.

sponsored

[...]

Certo il bottino finale di 32 punti in 18 gare resta ragguardevole e la media di 1,7 a partita mantiene e proietta i viola nella corsa per un posto in Champions. Allo stesso tempo però la squadra di Palladino è chiamata a ritrovare velocemente la rotta perché se il pareggio con la Juventus e la sconfitta contro il Napoli potevano essere messi in preventivo, i ko con Udinese e Bologna sono lì a dimostrare come i viola abbiano lasciato per strada quell’estrema compattezza che aveva blindato la porta con conseguente raccolta di punti.

Otto gol subiti nelle ultime 4 di campionato appaiono come la spia più preoccupante di una squadra che sembra aver perso solidità e capacità di lottare insieme. In sostanza la vera essenza della cavalcata di novembre. Urgono correttivi.

E non solo dal mercato".


Lascia un commento