×

Poesio: La vittoria di Palladino. Quando il miglior attacco è la difesa

Nella vittoria contro l'Inter, il tecnico gigliato ha dato prova di grande intelligenza tattica

Come scrive Ernesto Poesio nel suo editoriale per il Corriere Fiorentino, se ancora ci fossero dubbi sulla praticità della vecchia tattica basata sul contropiede, la vittoria contro l’Inter certifica come in certe partite non sia certo un disonore applicarla.

Una Fiorentina falcidiata dalle assenze causate da un regolamento non più al passo coi tempi (e con i calendari troppo compressi per poter consentire tempi veloci e certi per recuperare una partita) piazza il colpo da novanta, ne fa tre a una squadra che in campionato aveva perso solo una partita, aggancia la Lazio al quarto posto in classifica e ribalta i rapporti di forza in testa al campionato con il Napoli di Conte che esulta e ringrazia.

sponsored

Senza lasciarsi distrarre dal vittimismo, Palladino ha dato prova di grande intelligenza tattica, mandando in campo una squadra compatta, concentrata, pronta a difendere su ogni pallone e a ripartire rapida nel tentativo di far male all’Inter.

Missione compiuta nel migliore dei modi grazie all’applicazione e una squadra imbottita di difensori ma non per questo rinunciataria. Anzi. Non c’era modo migliore per chiudere il capitolo di questa partita maledetta che aveva visto i momenti di terrore per il malore di Bove e che aveva dato inizio al periodo fin qui più difficile della Fiorentina di Palladino.

sponsored

[...] E chissà che questa vittoria non regali anche ancora più convinzione in vista di un match che adesso, alla luce del secco 3-0 di ieri sera, non appare più così proibitivo. [...]


Lascia un commento