×

Montella: "Milan, la Fiorentina è un test perfetto per un'impresa a Londra"

"Normale per i viola avere meno continuità in campionato, perché la squadra non era abituata a gestire tre competizioni", ha detto l'ex tecnico di Fiorentina e Milan

In occasione della sfida di stasera tra Fiorentina e Milan, La Gazzetta dello Sport ha intervistato il doppio ex Vincenzo Montella. Il tecnico però sta vivendo un momento difficile in una Turchia devastata dal recente terremoto: "Non potrebbe essere altrimenti, sembra di essere sospesi tra ciò che si deve fare e ciò che si vede intorno a noi.

sponsored

Attualmente con l’Adana siamo ad Istanbul, ci alleniamo e prepariamo le partite qui, perché Adana è una delle città più colpite dal terremoto che ha devastato parte della Turchia e della Siria causando oltre 40 mila morti e decine di migliaia di feriti.

Però il pensiero dei giocatori è sempre per le famiglie rimaste lì. Siamo professionisti, abbiamo dei doveri verso il club, verso noi stessi e soprattutto verso i tifosi a cui speriamo di poter regalare qualche gioia o distrazione dai mille problemi che questa tragedia ha creato.

sponsored

Però ammetto che è estremamente difficile giocare anche perché il campionato, nonostante la classifica sia buona e siamo quinti a un punto dal terzo posto, sta diventando una corsa a ostacoli... ". SITUAZIONE DIFFICILE. "Partite vinte a tavolino contro i club che non son più in grado di partecipare, stop del torneo, in pratica non si gioca mai con continuità e questo rende tutto più difficile.

sponsored

Però sono sciocchezze rispetto a quanto è successo. Solo chi ha visto con i propri occhi può capire l’effetto di questa apocalisse. Intere parti della nostra città rase al suolo, macerie ovunque. Famiglie distrutte, genitori che piangono i propri figli, bambini rimasti orfani.

Persone che hanno perso in pochi minuti tutto ciò che avevano costruito in una vita intera di sacrifici. Vi assicuro che dal vivo lo strazio supera ogni immaginazione". FIORENTINA-MILAN. "Mi va di parlare di calcio? Certo, il calcio è la mia vita, nonostante tutto.

Sarà una partita aperta. Il Milan dopo un periodo di difficoltà si è ripreso bene. Pioli ha avuto l'intelligenza di cambiare assetto aggiungendo un difensore in più per ridare sicurezza alla squadra. Ci sarà il tempo per tornare a far vedere il vecchio Milan, ora c'era bisogno di compattezza.

A Firenze Italiano ha fatto un grande lavoro, soprattutto la stagione scorsa. Quest’anno il cammino nelle coppe è stato molto positivo, normale avere meno continuità in campionato, perché la squadra non era abituata a gestire tre competizioni dal punto di vista psico-fisico".

MILAN DISTRATTO? "L'impegno di Champions può distrarre il Milan? Non credo, quando ci sono quattro giorni tra una partita e l'altra un tecnico ha il tempo per poter preparare bene due gare con gli stessi effettivi. Una partita come quella di Firenze può essere per il Milan è un grande test in vista del Tottenham".


Lascia un commento