×

Le chiavi anti-crisi di Palladino: gli uomini giusti oltre la tattica. La svolta in tre mosse

Da Beltran e Gud insieme alla mossa di Folorunsho, fino all'inserimento di Pongracic in difesa. Così la Fiorentina può ripartire

Aveva preparato bene – molto bene – la partita (decisiva) con la Lazio, Raffaele Palladino. Mutazione tattica e uomini giusti al posto giusto. Facile sbizzarrirsi in traduzioni di schemi che vanno dall’albero di Natale (4-3-2-1) al classicissimo 4-4-2, passando dal modulo con cui l’allenatore viola aveva fatto partire (proprio contro la Lazio, alla gara di andata) il sogno viola, il 4-2-3-1.

sponsored

Ma la vittoria di Roma, più che di numeri e schemi, ha riconsegnato a Firenze una Fiorentina dove i giocatori hanno riacceso riflettori importanti per la seconda parte della stagione, scrive La Nazione. TRE MOSSE. La mossa numero uno che Palladino deve rivendicare con orgoglio è l’aver pensato che dietro a Kean possono lavorare due piedi buoni (buonissimi) come Beltran e Gud.

sponsored

Il gioco viola ne ha guadagnato in profondità, in dinamicità e il pressing si è rivelato ovviamente più efficace facendo stare la squadra alta, creando spesso una concreta superiorità numerica. Punto numero due: Folorunsho, che al di là dell'atteggiamento tattico ha portato consistenza sul piano fisico (vinti tutti i duelli con Pellegrini).

sponsored

E poi la scelta di Pongracic, dal valore doppio: permettere a Comuzzo di prendersi un po' di riposo-antistress, e rimettere in pista il croato.


Lascia un commento