×

La testa più che le gambe: Palladino versione mental coach. C'è da difendere l'Europa

L'allenatore ha alleggerito il carico della partita contro la Lazio, mentre la classifica va difesa.

Più di testa che di gambe. La via d’uscita dal momento critico è principalmente lì, nella psiche di un gruppo passato dal godersi 8 vittorie consecutive a dover gestire un inaspettato tunnel di difficoltà.
sponsored

Così scrive il Corriere Fiorentino. ALLEGGERIRE. La conferenza stampa di Palladino è stata così un concentrato di psicologia, alla ricerca delle chiavi di volta giuste per isolare il trend. Il tecnico viola ha tentato di alleggerire il significato di una sfida comunque delicata — la Fiorentina è reduce da due pareggi e quattro sconfitte — sgonfiando la gara dell’Olimpico da ulteriori sovrastrutture, in primis sul suo futuro.

sponsored

«Sono in questo mondo da tanti anni e so che gli allenatori vengono giudicati in base ai risultati, ma sono concentrato solo sui ragazzi. La partita non è decisiva, ma certamente importante per tutti: per il gruppo, per me e per la società, perché vogliamo uscire da questo periodo».

sponsored

DIFENDERE L'EUROPA. Difficile trovare una lettura univoca per una squadra fin qui protagonista di tre mini cicli in campionato: 7 punti nelle prime 6, 24 nelle successive 8 e infine 2 nelle rimanenti 6. Sinonimo di irregolarità, di continui saliscendi.

La Fiorentina nelle ultime settimane ha visto scappare via Lazio e Juventus in graduatoria, con il Bologna ora appaiato ai viola e subendo il pericoloso avvicinamento di Milan e Roma: tutti scossoni che hanno messo in pericolo l’orizzonte europeo della classifica dei gigliati, ora sesti.

Fondamentale, in conseguenza di ciò, cercare punti all’Olimpico e ritrovare una vittoria che manca in campionato dall’8 dicembre. Un successo che, però, non deve far rima con tormento e assillo.


Lascia un commento