×

La Commissione UE spiega: "Rivitalizzare aree urbane degradate". Ma Campo di Marte...

Nardella sicuro del progetto, ma da Bruxelles emergono le prime motivazioni dei dubbi sui 55 milioni. Quei soldi servono per aree degradate

«Nell’ambito del suo Pnrr l’Italia ha adottato una serie di piani di investimento per la rigenerazione urbana delle città metropolitane, tra cui Firenze. E l’obiettivo è rivitalizzare aree urbane degradate. Ciò significa che i progetti devono essere localizzati in grande aree urbane degradate e rispettare l’obiettivo sociale della misura».

sponsored

Il motivo della tempesta che si è abbattuta da giorni su Firenze, sul suo stadio, e su 55 milioni che sarebbero dovuti arrivare dal Pnrr, è questo. A dirlo è la Commissione Ue, meglio, la sua struttura dedicata che si chiama Recovery and Resilience Facility.

Quest’ultima, contattata da Repubblica, spiega che se c’è una misura per «rivitalizzare aree urbane degradate» i progetti devono riguardare aree urbane degradate. E Campo di Marte non lo è.

sponsored

PERPLESSITA'. «L’Italia sta finanziando la ristrutturazione dello stadio di Firenze attraverso risorse nazionali, provenienti dal Piano nazionale complementare (Pnc)» spiegano dalla Commissione.

A questi si aggiungono i fondi dei “Piani urbani integrati” del Pnrr; stanziamenti che, come nel caso di tutti gli altri progetti, vengono controllati da Bruxelles. Che in questi giorni ha espresso perplessità sia sul “Bosco dello sport” di Venezia che sul Franchi.

sponsored

Il punto è proprio sui Piani urbani per le periferie degradate. «L’obiettivo della misura è rivitalizzare aree urbane degradate, consentendo la trasformazione di territori vulnerabili in città smart e sostenibili. Sebbene la misura inclusa nel Pnrr non definisse ex ante i progetti specifici da includere nei piani, questi devono rispettare i criteri delineati nella decisione di esecuzione del Consiglio. Ciò significa che i progetti devono essere localizzati in grandi aree urbane degradate e rispettare l’obiettivo sociale della misura», spiegano dalla Commissione.

NON ZONA DEGRADATA.

Non c’è un riferimento diretto a Campo di Marte o al Franchi, ma è chiaro che lo stadio di Firenze certo non rientra in un zona di degrado. Campo di Marte è a due passi dal centro, i prezzi delle case sono i più alti dopo Centro storico, Oltrarno e Porta Romana.

Che succederà, dunque? Il governo proverà a portare avanti le tesi delle due città, Firenze e Venezia, ma il progetto, descritto anche due giorni fa dal sindaco Dario Nardella come «eccellente da tutti i punti di vista», è possibile che alla fine i 55 milioni non li riceva dall’Europa.


Lascia un commento