×

Kean, un mese di digiuno. Ora servono i suoi gol

Il centravanti della Fiorentina non va a segno in Serie A dallo scorso 24 novembre. Oggi cerca il decimo gol in campionato

Nove reti in quattordici gare di campionato, tredici in diciotto da quando indossa la maglia viola. Lo score di Moise Kean a Firenze, scrive il Corriere dello Sport, continua a rimanere strepitoso, ma nell'ultimo mese il suo rendimento sembra in frenata più o meno controllata. Un centro nelle ultime cinque (in Coppa Italia contro l'Empoli, in una serata macchiata dall'errore dal dischetto).

sponsored

E tra Cagliari, Lask, Bologna e Vitoria, qualche 'lampo' del vecchio Kean, quello dei recenti anni in bianconero, che si incaponiva e si attorcigliava nei suoi stessi limiti tecnici. La fine di un 2024 che è coinciso con la sua rinascita professionale parla di nuovo bianconero.

sponsored

Prima l'Udinese, poi un incrocio che sa di rivalsa contro la sua Juventus. Due gare per sfondare il muro dei dieci gol in campionato e infrangere un primo tabù. Anche per gli attaccanti ci sono le categorie. E c'è quella del centravanti da doppia cifra, un'etichetta che in estate non sembrava propria dell'ex Juve.

sponsored

Che in Serie A non è mai andato oltre i sei gol a campionato (stagione 2018-19). Quest'anno potrebbe toccare quota dieci già a dicembre, ma serve un segnale a partire dalla gara di oggi. Per limiti di rosa e fiducia che Raffaele Palladino ha riposto in lui dal primo giorno in cui ha messo piede al Viola Park, non può esistere una Fiorentina senza Kean.

Le fortune dei gigliati sono legate a doppio filo a quelle del proprio centravanti. KM20 è intoccabile, o quasi: è lui il 'prescelto' (come il titolo del suo nuovo album, 'Chosen') per riportare in alto una squadra che sembra stia iniziando a manifestare i primi scricchiolii dopo un autunno in cui ha viaggiato con medie da scudetto.

Nel 2020/21, nell'unica stagione col Psg, le reti erano state 17 in 41 presenze. Quest'anno sono 13, ma dopo sole 18 gare. Statistiche da aggiornare, a cominciare da questo pomeriggio, quando Kean proverà a tornare sul tabellino marcatori in Serie A a un mese di distanza dall'ultima volta (2-0 col Como siglato il 24 novembre scorso).


Lascia un commento