×

Kean, la Fiorentina si affida al bomber: Torino vittima preferita e voglia di riscatto

Con 15 gol stagionali, il numero 20 viola punta a sbloccarsi nel 2025 e trascinare la squadra oltre la crisi

La Fiorentina si aggrappa a Moise Kean, come scrive Tuttosport. Mai come adesso, Raffaele Palladino e la squadra viola hanno bisogno dei gol, della personalità e della grinta del centravanti che ha saputo rinascere a Firenze dopo un periodo complicato alla Juventus.

Con 11 reti in campionato e 15 complessive tra tutte le competizioni, è il miglior marcatore della squadra e il simbolo del brillante girone d’andata disputato dai gigliati. TORINO VITTIMA PREFERITA. Terzo nella classifica marcatori della Serie A, dietro solo a Retegui (13) e Thuram (12), Kean è stato decisivo in più occasioni, come il 3 novembre scorso quando segnò contro il Torino sfruttando un errore avversario, regalando alla Fiorentina una vittoria pesantissima, la quinta consecutiva in campionato e la settima includendo anche la Conference League.

sponsored

La squadra granata sembra essere la vittima preferita del numero 20 viola: in dieci confronti contro il Torino, Kean non ha mai perso, collezionando sei successi e quattro pareggi. PARTITA CRUCIALE. Domenica, al Franchi, la sfida contro il Torino assume un valore fondamentale per il giovane tecnico Palladino, che sta vivendo un momento delicato.

sponsored

Con quattro sconfitte nelle ultime cinque partite, la Fiorentina è chiamata a invertire la rotta per non vanificare quanto di buono costruito nella prima parte della stagione. Nonostante le difficoltà, la classifica resta promettente: i viola occupano il sesto posto con una partita in meno, quella contro l’Inter sospesa a dicembre.

sponsored

Kean, però, non è solo il trascinatore della squadra, ma anche l’uomo che potrebbe riscrivere i suoi record personali. A due gol dal raggiungere quota 13 reti stagionali nei maggiori cinque campionati europei, il centravanti classe 2000 ha nel mirino il primato stabilito nel 2020/21 con il Paris Saint-Germain.

FAME DI GOL. La sfida di domenica sarà anche l’occasione per Kean di sbloccarsi nel 2025, anno in cui non ha ancora trovato la via del gol. Al Franchi, dove ha già segnato sette reti in campionato, l’attaccante punta a essere decisivo, proprio come contro la Roma (doppietta) e il Verona (tripletta).

L’ultimo gol casalingo, segnato contro l’Udinese il 23 dicembre, non bastò a evitare una sconfitta, mentre la sua ultima rete risale al 29 dicembre contro la Juventus, in un 2-2 dove da ex non esultò. L'EREDITÀ DEI GRANDI BOMBER.

Kean è sempre più il punto di riferimento di questa Fiorentina, capace di rinverdire l’eredità dei grandi bomber che hanno vestito la maglia viola. Luca Toni, ospite di Pitti Uomo, lo ha elogiato, dicendo: "Kean mi piace moltissimo.

Può dimostrare tutto il suo valore al prossimo Mondiale". Firenze spera che quel valore emerga già domenica, in una partita in cui è in palio non solo la classifica, ma anche la fiducia e il futuro della squadra.


Lascia un commento