×

Juventus-Fiorentina in "tono minore". Ma per i viola vale tre volte di più

Viola di scena a Torino senza i gruppi organizzati ma per cercare di dare un senso a un campionato anonimo

Classifica modesta e «sciopero» dei tifosi viola a Torino. Domani si gioca Juventus-Fiorentina. E la sensazione è che il clima dimesso intorno alle due squadre abbia ridimensionato anche l’attesa che di solito avvolge il match.

A proposito di danni collaterali, i 15 punti di penalizzazione nei confronti della Juve – che ne teme altri in arrivo per la questione stipendi – hanno ingrigito anche lo status dei bianconeri. Sicché: uno Juventus-Fiorentina in tono minore?

sponsored

Scrive La Nazione. Non proprio, almeno per quanto riguarda i viola. Che pure poco possono sperare dalla classifica in ottica Europa e moltissimo invece hanno riversato su altri due obiettivi stagionali (Conference League e Coppa Italia).

Il primo sta per presentarsi con la faccia dello Sporting Braga. Che la Fiorentina affronterà in trasferta giovedì prossimo (ore 18.45) per la partita di andata dello spareggio che varrà l’ingresso agli ottavi di finale.

sponsored

Il risultato e la prestazione contro la Juventus avranno per i viola tre conseguenze immediate in un periodo obiettivamente delicatissimo della stagione, anche per motivi «ambientali»

La prima conseguenza sarà ovviamente la posizione in classifica in una zona attualmente troppo quieta. Le altre due in questo momento sembrano più importanti. Migliorare il clima non ideale intorno alla Fiorentina (contestata dai tifosi dopo il kappaò contro il Bologna) e aumentare la fiducia all’interno di una squadra che in campionato ha messo insieme solo un punto nelle ultime quattro partite.

sponsored

Il match contro la Juventus ha dunque in questo momento un’importanza superiore rispetto ai suoi risvolti in classifica. E' una delle prime volte che succede nella storia della Fiorentina. Proprio perché arriva a ridosso di altri appuntamenti che possono deviare in positivo – almeno in parte – una stagione estremamente accidentata.

Guai dunque a considerare Juventus-Fiorentina una partita in «tono minore». Molto potrà raccontare a proposito dei prossimi sviluppi.


Lascia un commento