×

Inter, ora Inzaghi è a rischio. Idea Chivu traghettatore, si pensa a De Zerbi per l'estate

La sconfitta subita per mano della Fiorentina inguaia ulteriormente la posizione di Simone Inzaghi

Come scrive la Gazzetta dello Sport, i dirigenti dell'Inter hanno pranzato con Simone Inzaghi, dopo aver assistito all’allenamento. Ma non è giusto parlare di confronto del giorno dopo, né di processo. Il quadro è chiaro: siamo ad aprile, in campionato siamo alla doppia cifra di sconfitte, la qualificazione alla prossima Champions non è mai stata così a rischio come oggi.

sponsored

E allora meglio provare ad aprire l’ombrello. Meglio tamponare, cercando di tranquillizzare e stimolare il gruppo di lavoro. L’Inter vuole un’inversione di rotta immediata, da Inzaghi e dalla squadra. Le prossime tre partite sono decisive per la situazione del tecnico: in caso di doppia sconfitta nelle due coppe con Juventus e Benfica, e pure in presenza di un risultato non soddisfacente a Salerno venerdì, l’esonero sarebbe più che probabile.

sponsored

Ci sarebbe il problema della sostituzione. Ovvio che i dirigenti, nel caso, non avrebbero altra scelta che una soluzione-ponte, così da poter decidere con calma il tecnico del futuro. Nell’immediato, l’Inter sarebbe quasi costretta a guardare in casa: chi accetterebbe di guidare i nerazzurri solo per due mesi?

sponsored

Ecco perché il favorito, in caso di tracollo di Inzaghi, è Cristian Chivu, attuale allenatore della Primavera. La scelta del prossimo allenatore dipenderà inevitabilmente dalla possibilità o meno di ricevere i denari dell’Europa e, quindi, di pagare stipendi robusti.

Il grande sogno di un Conte-bis passa da questo bivio, mentre altre soluzioni sarebbero praticabili anche in caso di ridimensionamento in Europa League: sia Roberto De Zerbi, che scala posizioni nel gradimento dei dirigenti, sia Thiago Motta, grande ex con un futuro in una big già scritto, sarebbero tagliati per una ripartenza a tappe attorno a un progetto giovane.

Meno indicata nel caso la pista estera, ambiziosa ma reale: Mauricio Pochettino è stato contattato in gran segreto, ma non è uomo per lente ricostruzioni.


Lascia un commento