×

In due mesi di campionato la Fiorentina ha subito solo 3 gol: ora l'esame Atalanta

Ottimi numeri per la difesa dei viola che negli ultimi due mesi hanno preso soltanto tre gol: e i risultati infatti sono stati ottimi

Tre gol incassati negli ultimi due mesi di campionato. E una solidità difensiva che completa al meglio la qualità offensiva. È una questione di equilibri e di meccanismi che funzionano in entrambe le situazioni di gioco. In Serie A la Fiorentina ha subito un gol il 19 febbraio nel pareggio per 1-1 contro l’Empoli in casa.

sponsored

Uno contro il Milan il 4 marzo. E infine una rete nell’ultima uscita allo stadio Artemio Franchi con lo Spezia l’8 aprile. Scrive il Corriere dello Sport-Stadio. Per il resto zero reti incassate a Verona, zero a Cremona, zero con il Lecce in casa e zero a Milano contro l’Inter.

sponsored

Numeri top per Vincenzo Italiano e i suoi giocatori che stasera sono chiamati ad un’altra impresa contro l’Atalanta di Gasperini (23 gol segnati in trasferta e 24 in casa). Il tecnico della Fiorentina, presentando la sfida, ha elevato l’attenzione ai massimi livelli.

Perché la concentrazione sarà una chiave determinante contro la Dea. I numeri dell’ultimo periodo sono tuttavia un motivo di ottimismo per il club di Rocco Commisso. Che non ha intenzione di frenare la propria corsa a questo punto della stagione.

sponsored

TRE IN SETTE

Appena tre gol incassati in serie A quindi nelle ultime sette sfide. Fotografano una formazione solida e in netta crescita. Sia come squadra che dal punto di vista dei singoli. Nell’1-1 contro lo Spezia non è stata impeccabile la prestazione di Igor.

Ma, come è stato spiegato subito dall’allenatore al fischio finale dell’incontro, è impossibile e sarebbe ingiusto puntare il dito su un elemento di qualità come il brasiliano che è stato decisivo in decine di altre occasioni.

Stessa cosa vale per tutti gli altri che, magari commettono alcune sbavature, ma sono preziosi almeno quanto gli attaccanti. Senza dimenticare Terracciano. Il portiere sempre più numero uno dei viola e del tutto efficace. Tranne rare eccezioni che non possono in alcun modo incidere in negativo sul giudizio generale dell’estremo difensore che è stato protagonista a più riprese.


Lascia un commento