×

Giovani e italiani. Blocco azzurro per la Fiorentina: nessuno come i viola tra le prime 10 in A

Quindici giocatori della rosa viola sono italiani. Nessuno tra i club della colonna sinistra della classifica ne ha così tanti a disposizione

La Fiorentina riparte da un vero blocco azzurro, scrive il Corriere Dello Sport. Sono quindici (contando anche Edoardo Bove, sempre accanto alla squadra, e Maat Caprini, attaccante della Primavera che da ora in poi sarà aggregato alla prima squadra) i calciatori italiani in rosa.

sponsored

Nessuno tra i club della colonna sinistra della classifica ne ha così tanti a disposizione e, in generale, se guardiamo la prima parte di stagione, solo il Monza ne ha avuti di più a roster. Tanto da pensare di ipotizzare un undici ideale interamente composto da italiani: ci sarebbe da chiedere in prestito un solo giocatore (il diciottenne Eddy Kouadio, difensore della Primavera di Galloppa stimato da Palladino, profilo che potrebbe tornare utile come vice-Dodo nei prossimi mesi), poi il classe 2006 Tommaso Martinelli in porta (o anche Terracciano), per il resto tutti giocatori potenzialmente nel giro della Nazionale, a eccezione di Cataldi e Mandragora, fuori target anche per limiti di età.

sponsored

Con l’ultima sessione di mercato la Fiorentina ha anche sposato la linea verde. Delle new entry, solo uno è un ultra trentenne, Pablo Marí (31 anni), l'unico straniero. Per il resto tutti calciatori futuribili (Zaniolo e Fagioli, rispettivamente venticinque e ventitré anni, non possono essere più considerati giovani).

sponsored

Cinque innesti con una media età di 25 anni, minore rispetto a quella che fino a gennaio aveva la rosa viola (25,7). Giovani e italiani, insomma.


Lascia un commento