×

Già rientrato il caso Amrabat: escluderlo sarebbe stato un autogol (per tutti)

Il pressing del Barcellona, l'esclusione e le scuse: la società ha perdonato il centrocampista, che ha giocato anche con il naso rotto ieri sera

Il caso Amrabat è deflagrato e si è spento in poco più di 24 ore. Giusto il tempo di guastare la vigilia della sfida di Coppa Italia con il Torino e di obbligare Italiano a fare a meno - almeno nell’undici iniziale - del suo play di riferimento in una delle partite più delicate dell’anno.

sponsored

Tutta colpa del Barcellona, con offerta respinta subito al mittente sollevando un polverone. Eppure quello che rischiava di assumere i contorni di uno strappo (sulla falsa riga del caos romano attorno a Zaniolo) si è a sorpresa ricomposto nel giro di un pomeriggio.

Ovvero fin da quando il marocchino, escluso martedì sera dalla lista dei convocati, si è presentato nel ritiro della Fiorentina con l’obiettivo di chiedere scusa a società e compagni (LEGGI QUI). Così scrive Il Corriere dello Sport - Stadio.

sponsored

NASO ROTTO. Scuse accettate e giocatore subito reintegrato in gruppo. Addirittura già in panchina per la sfida contro i granata, dove Amrabat ha fatto l’ingresso in campo alla mezz’ora della ripresa in un mix di applausi (timidi) e fischi (ben più convinti) contribuendo, però a blindare con la sua fisicità un successo di fondamentale importanza, anche se alla fine, in uno scontro con Sanabria ha riportato una fortissima contusione sul viso, nonostante la quale ha resistito.

sponsored

Italiano ha testualmente detto: «Ha il naso rotto». La società aspetta le radiografie prima di dire se si tratti di una frattura del setto nasale. CRISI SUPERATA. Dunque, almeno in apparenza, un passo in avanti del giocatore (che ha riconosciuto i suoi errori e ha capito che, con il muro contro muro, non sarebbe andato da nessuna parte se non fuori rosa fino a giugno) ma anche un saggio passo indietro da parte della società, che con il perdono al suo centrocampista ha preservato un patrimonio tecnico (ed economico) che si dovrà rivelare indispensabile in vista della seconda parte di stagione.

In realtà la volontà di rimarginare la frattura era parsa chiara fin da subito, almeno secondo quanto fatto filtrare dal club viola: assodato che Amrabat non sarebbe mai partito per la Spagna, escludere dal progetto stagionale un giocatore che fino ad oggi si era rivelato centrale nei piani tattici di Italiano, è parso subito uno scenario remoto, quasi con i risvolti di un autogol.

Non solo a livello economico, ma anche tecnico. Dove a pagarne le spese sarebbe stato soltanto lo stesso Italiano.


Lascia un commento