×

Fiorentina, vincere con l'Udinese per ripartire con destinazione Champions

Il treno del gruppo di testa del campionato viaggia ad altissima velocità. Stasera serve una vittoria per mantenere il passo

C’è un treno che viaggia spedito e che in questa fase della stagione non permette rallentamenti o fermate improvvise, scrive Repubblica. È il convoglio d’alta Europa sul quale da tempo, ormai, Raffaele Palladino e i suoi giocatori hanno trovato posto.

Il Napoli di Conte e l’Atalanta di Gasperini sono in testa, con l’Inter di Inzaghi subito dietro in una carrozza di prima classe che ospita anche la Lazio. Ritmi altissimi e pochissimi inceppi quando mancano soltanto tre stazioni alla metà del viaggio totale.

sponsored

Nella stessa carrozza, finora, anche la Fiorentina. Uno stop a Bologna dopo un inizio un po’ movimentato al quale aveva fatto seguito un tratto filato liscio con le otto vittorie di fila e i tre mesi di imbattibilità in campionato.

Le ultime tappe del girone d’andata vedranno la Fiorentina sfidare, in sequenza, l’Udinese al Franchi, la Juventus all’Allianz Stadium e infine il Napoli in casa per la prima del nuovo anno. Tre stazioni davvero toste prima che si alzi il sipario sul mercato invernale e possano salire a bordo quegli innesti che dovrebbero aiutare Palladino a mantenere i posti guadagnati con lavoro, sacrificio, identità e ricerca dell’equilibrio tattico e di gestione della rosa.

sponsored

A Bologna, di fronte all’ex Vincenzo Italiano, qualcosa non ha funzionato. Una partenza giusta, una squadra che ha avuto le sue occasioni per passare in vantaggio ma che poi si è allungata progredendo fino alla sconfitta finale.

Nel passaggio di Conference ci ha pensato Mandragora a evitare una sconfitta che avrebbe reso questo periodo più amaro. Ma adesso Palladino ha l’occasione di riprendere il cammino in campionato per mantenere il passo di chi viaggia assieme ai viola.

sponsored

E non solo. Perché se in prima classe nessuno rallenta il suo ritmo, ecco che nelle carrozze dietro si stanno avvicinando altre squadre. Per la Fiorentina è questo il momento di tenere il passo delle altre concorrenti a un piazzamento Champions.

Perché il mercato potrà dare una mano al tecnico e ai suoi ma quanto visto al Dall’Ara, specie nel secondo tempo, dovrà ritenersi archiviato a partire da questa sera.


Lascia un commento