×

Fiorentina, sprint e gol con il ritorno al 4-3-3

Nuove (vecchie) certezze per Italiano. Il ritorno al suo amato modulo ha prodotto un punto pesante con la Lazio e l'avanzamento in Coppa Italia

Come riporta il Corriere dello Sport, il ritorno al (suo) passato di Vincenzo Italiano per riaffidarsi all’amato 4-3-3, mai abiurato e in precedenza solo modificato nel 4-2-3-1, ha prodotto un punto comunque pesante in campionato (dopo due sconfitte consecutive) e l’avanzamento in Coppa Italia, ma soprattutto ha prodotto due versioni convincenti di Fiorentina (forse addirittura più quella che ha pareggiato).

sponsored

E ha permesso il recupero di vecchie certezze smarrite con il cambio di modulo. Quelle certezze che rappresentano per lo stesso Italiano la maniera migliore per ricercare ed esprimere il gioco su cui la squadra viola nella scorsa stagione ha costruito la scalata in Europa.

sponsored

Perché il 4-3-3 significa poter fare quello che il tecnico vuole che la sua Fiorentina faccia in virtù della maggiore protezione garantita ai difensori grazie ai tre centrocampisti, che a loro volta liberano gli esterni d’attacco da compiti di “fatica” in ripiegamento per poter pensare soprattutto alla fase offensiva.

sponsored

Cosa che viceversa non accadeva nel 4-2-3-1, dove i due mediani hanno bisogno del supporto sulle fasce per non andare in inferiorità numerica. Sarà un caso e con ogni probabilità non lo è, ma il ritorno al 4-3-3 e una presenza più massiccia e costante in area avversaria hanno permesso alla Fiorentina di segnare tre gol tra Lazio e Torino con tre attaccanti (nell’ordine: Gonzalez, Jovic, Ikoné).

Certo, la manovra anche contro il Torino non è stata ancora fluida, veloce e incisiva come invece serve per esaltare e mettere a frutto il 4-3-3, però tutte le caratteristiche del gioco caro a Italiano che tante volte avevano impressionato favorevolmente abbinando qualità e concretezza, sono tornate ad affiorare consentendo alla Fiorentina di interrompere la mini serie negativa in campionato e di centrare l’obiettivo delle semifinali in Coppa Italia.


Lascia un commento