×

Fiorentina, Champions più lontana: tutte le possibilità per andare in Europa

Focus sulla corsa europea con la Fiorentina impegnata anche in Conference

Come riportato da La Repubblica, la corsa all’Europa è entrata nel vivo e ormai tutte le squadre in lotta si sono dichiarate. Chi per il titolo, chi per la Champions, chi punta una rimonta che avrebbe del clamoroso. Di fatto nove squadre a caccia di una posizione che a seconda della prospettiva cambierebbe umori, giudizi, progetti, pianificazione e investimenti.

sponsored

Se Napoli, Inter e Atalanta sono destinate a giocarsi lo scudetto, con le prime tre posizioni che quindi rimarrebbero nelle loro mani, dietro è lotta aperta per quel quarto piazzamento che vorrebbe dire Champions. Qui entra in gioco il ranking Uefa che determina, a seconda dei percorsi delle varie squadre nelle competizioni europee, se l’Italia potrà avere un posto in più nella ricchissima e più ambita competizione.

sponsored

E quanto accaduto negli ultimi giorni, ha messo in crisi ogni tipo di più roseo ragionamento. Inghilterra saldamente in testa, Spagna che ha sorpassato l’Italia che così non avrebbe diritto a un altro slot assicurato dalla quinta posizione.

CLASSIFICA CORTA. Dunque adesso tutto potrebbe essere più complicato anche per la Fiorentina che a inizio ciclo, presentando Raffaele Palladino, aveva dichiarato di voler alzare l’asticella delle ambizioni e puntare a migliorare quanto fatto con Italiano.

sponsored

Ovvero, passare dalla Conference a una competizione più prestigiosa. In questo momento i viola sono in sesta posizione a quattro punti dalla Lazio quinta e dalla Juventus quarta. Per la Fiorentina, se si confermasse questo ranking, si aprirebbero le porte dell’Europa League.

Il Milan, dietro a un solo, sarebbe qualificato per la Conference. Il calendario dice prima Verona, poi Lecce: questi i prossimi due appuntamenti in campionato prima di affrontare Napoli, Juve, Atalanta e Milan. È chiaro che se l’obiettivo è quello di puntare in alto non saranno ammessi altri passi falsi.

La classifica si è accorciata: 5 squadre in 5 punti con una differenza abissale tra i vari piazzamenti. Alle spalle sta tornando in maniera prepotente anche la Roma, a quattro punti dal gruppone europeo ma in serie positiva ormai da tempo e con un ritmo costante.

CONFERENCE. Il tutto senza dimenticare che domani i viola scopriranno l’avversaria da sfidare per gli ottavi di Conference in programma a marzo. Un quadro davvero complesso. Anche perché, al di là del ranking, c’è un altro aspetto da considerare e riguarda la Coppa Italia dalla quale i viola sono stati eliminati.

Chi conquista quel trofeo si aggiudica di diritto la qualificazione all’Europa League. E dunque, se per esempio riuscisse a vincerla il Bologna, cosa accadrebbe? Tutto dipende dal piazzamento finale. Se si è già tra quinta e sesta posizione non cambia niente: si è qualificati per l’Europa League sia dalla classifica che dalla conquista del trofeo.

E se invece il Bologna arrivasse settimo? Allora la squadra di Italiano soffierebbe un posto Europa League alla sesta, con questa che andrebbe in Conference e la settima piazzata che rimarrebbe a mani vuote. Ma c’è un’altra via da considerare e porta alla Polonia, sede della finale di Conference.

Se la Fiorentina riuscisse a conquistare il trofeo, dopo due finali perse, andrebbe spedita in Europa League anche se arrivata in classifica fuori dal piazzamento europeo.


Lascia un commento