×

Ferrara su La Nazione: "Ansia? Fuori l'orgoglio. Siamo in crisi d'identità"

Con soli due punti in sei partite, la Fiorentina è in piena crisi di identità. Benedetto Ferrara analizza il momento buio dei viola

"Puoi chiamarla depressione. O paura. O ansia. Ma alla fine basta una parola: crisi". Così Benedetto Ferrara descrive sulle pagine de La Nazione il momento complicato della Fiorentina, che in sei partite ha raccolto appena due punti, scivolando dall’illusione al tracollo mentale.

sponsored

"Un punto preso dopo più di mezza partita in superiorità numerica contro un avversario che onestamente non è certo un top team". Nessuna reazione, cambi discutibili, giocatori invisibili, ripartenze che rasentano l'improbabile.

"[...] Perché se proprio ci tieni a stare al passo con le mode del pallone almeno prima impara come si fa". E nemmeno le alzate di voce della società o i presunti chiarimenti nello spogliatoio sembrano aver prodotto effetti. Difesa a 4, centrocampo a 3, un Gudmundsson un po’ meno vago del solito e la buona volontà di Folorunsho non sono bastati.

sponsored

Secondo Ferrara, "questa è una crisi di identità". La Fiorentina sembra essersi persa, forse "[...] pensava di essere grande e si è smarrita quando ha capito che le cose non stavano così". I numeri e le prestazioni parlano chiaro: una squadra che non reagisce, non trova soluzioni e sembra affondare sempre di più in una situazione di difficoltà generale.

sponsored

"È adesso che si misureranno la forza della società, le capacità di un allenatore, il carattere dei giocatori". Parole che pesano e che richiamano tutti alle proprie responsabilità. L’orgoglio deve tornare a essere il motore della Fiorentina, perché solo con una risposta forte si potrà invertire la rotta.

La crisi è profonda, ma non insormontabile. Come conclude Ferrara, "[...] fuori orgoglio: vale per tutti". La squadra viola non può più permettersi esitazioni, né alibi, perché il tempo per reagire sta per finire.


Lascia un commento