×

A caccia della decima consecutiva. 2 mesi fa la contestazione, poi la Fiorentina è sbocciata

Dopo la contestazione a fine partita col Bologna, la squadra di Italiano è sbocciata

Non negli anni dello scudetto, né in quelli con Antognoni capitano o con Batistuta a mitragliare gol. Come scrive la Gazzetta dello Sport, mai la Fiorentina ha messo in fila dieci vittorie consecutive nella stessa stagione. Ci può riuscire la Viola di Vincenzo Italiano, che tra campionato, Conference League e Coppa Italia - le tre competizioni su tre in cui è ancora in corsa, pure questo è un merito e le strade per l’Europa così si moltiplicano - ha già eguagliato la miglior striscia della storia della società, marchiato a fuoco nel 1959-60.

sponsored

A cavallo di due stagioni, nel 1958, si arrivò a dieci e dunque sarebbe primato assoluto eguagliato. Comunque, oggi alle 14.30 il Franchi potrebbe assistere a qualcosa di memorabile. E infatti allo stadio sono attesi non meno di 35mila tifosi.

Il percorso è stato tortuoso in certi momenti: appena due mesi fa, la Fiorentina era stata contestata dopo la sconfitta con il Bologna. Poi, come spesso succede quando il lavoro settimanale è proficuo, la Viola è sbocciata. Le nove vittorie messe in fila in meno di due mesi - che sono dieci nelle ultime undici - sono il frutto di una perfetta combinazione di squadra: 6 “clean sheet” nella striscia vincente, e potevano essere 7 se il milanista Theo Hernandez non avesse segnato a tempo praticamente scaduto; 9 marcatori diversi, con l’apice di Cabral che ne ha messi 5, quando in tutta la stagione sono stati 13.

sponsored

Ormai la Viola è squadra, oggi scoprirà se si merita il 10.


Lascia un commento