×

Bove, il referto all'arrivo a Careggi: arresto cardiaco dovuto a una torsione di punta

Il centrocampista viola è arrivato anche con una contusione al torace e livelli bassi di potassio nel sangue

Il referto medico, al momento dell’ingresso in ospedale di Edoardo Bove, parlava di un arresto cardiaco dovuto a una torsione di punta. Tecnicamente, un tipo di aritmia in cui il cuore batte in modo rapido e irregolare. Il ragazzo, all’arrivo in pronto soccorso, aveva livelli di potassio basso nel sangue ed era stato defibrillato in ambulanza.

sponsored

Respirava e il cuore batteva. I primi esami a cui è stato sottoposto hanno escluso danni gravi al sistema circolatorio e al cervello, scrive La Repubblica. CONTUSIONE. Al momento del ricovero, è stata segnalata anche una contusione al torace.

Un colpo, quindi, che Bove avrebbe ricevuto durante la partita o mentre veniva rianimato: la circostanza è da chiarire. E anche qualora la botta al petto fosse confermata, una correlazione con l’arresto cardiaco che lo ha colpito sarebbe tutta da dimostrare.

sponsored

Il capannello dei giocatori intorno a Bove steso a terra, reazione di protezione nobile ereditata forse dal dramma di Eriksen, è «contrario a ogni protocollo di soccorso, perché rischia di intralciare l’intervento dei professionisti», nota Maurizio Casasco, presidente della federazione medico sportiva italiana ed europea.

sponsored

VISITE. È presto per dire se e quando Bove potrà tornare a giocare a calcio, l’attenzione è tutta sul suo recupero fisico. Sarà sottoposto ad altri approfonditi esami, alcuni già oggi, secondo le linee guida del sistema medico sportivo italiano, «le più avanzate al mondo, studiate e imitate ovunque, che hanno portato la mortalità per incidenti in campo a essere di un decimo rispetto alla media dei Paesi del Cio», dice Casasco.

Finora tutte le visite a cui Bove era stato sottoposto da professionista, alla Roma prima e alla Fiorentina poi, non avevano evidenziato anomalie cardiache tali da impedire il tesseramento.


Lascia un commento