×

Antipatie e rivalità, Empoli e Spezia ad alta tensione per i tifosi. Meglio Modena o Reggio Emilia

Rapporti tra le tifoserie nella scelta dello stadio che ospiterà la Fiorentina durante i lavori del Franchi. Con Empoli rapporti tesi

Nella Fiorentina che giocherà in trasferta per due stagioni dal 2024, c'è da considerare anche il rapporto tra la tifoseria viola e quella che dovrà ospitarla. Empoli sarebbe sì vicino a Firenze, 16mila posti, ma i rapporti con i tifosi empolesi non sono eccellenti, nonostante le simpatie passate (negli anni’80 l’avvento dell’Empoli in serie A fece piacere a Firenze): di recente i rapporti si sono inaspriti.

sponsored

Niente a che vedere, sia chiaro, con altre rivalità storiche in Toscana come quella con i tifosi del Pisa (a proposito, giocare all’Arena Garibaldi sarebbe davvero impensabile) o del Siena ma, insomma, nonostante la vicinanza non è assolutamente tutto rose e fiori.

Così scrive La Nazione. FUORI TOSCANA. Circola anche lo stadio Alberto Picco di Spezia. Quello bianconero è un pubblico caldo, caldissimo che in passato non ha avuto particolari ragioni di attrito con i viola ma con l’approdo in serie A – e con il trasferimento di Vincenzo Italiano, ex idolo locale, a Firenze – non è certo sbocciato l’amore per la tifoseria gigliata.

sponsored

Anzi, i rapporti non sembrano essere affatto buoni. A Modena c'era un gemellaggio anni fa, ma sciolto per qualche attrito. Mentre il Mapei Stadium ospita le gare del Sassuolo e della Reggiana, in corsa per andare in Serie B. Questo stadio potrebbe ospitare le gare di coppa della Fiorentina: con i tifosi non ci sono contrasti, lo svantaggio sarebbe invece sui chilometri da fare.

sponsored

Lascia un commento