×

La Fiorentina ha scelto le coppe. Ma prima deve mettersi al sicuro in campionato

La classifica in campionato è brutta e va sistemata anche perché è chiaro che ormai i viola pensano soltanto al percorso nelle coppe

La situazione non è ancora del tutto preoccupante, ma potrebbe diventarlo. Le due coppe stanno risucchiando tutte le energie della Fiorentina, che in campionato continua a fare fatica. Lì dietro, chi lotta per la salvezza, sembra avere più motivazioni del gruppo di Italiano.

sponsored

Che ormai ha chiaramente scelto di giocarsi tutto in Coppa Italia e Conference League. Giusto così. Scrive la Repubblica. La Fiorentina non ha una rosa per lottare su tre fronti, per cui a un certo punto bisogna scegliere. L’unica cosa da evitare è che questa scelta metta in pericolo il campionato.

sponsored

La zona salvezza è ancora lontana. Ma c’è il rischio che la squadra viola scivoli sui suoi problemi e si ritrovi inaspettatamente a lottare sul fondo classifica. Meglio riordinare le idee e cercare di tirarsi fuori da questa situazione.

In questo senso diventa fondamentale la partita di lunedì contro il Verona

In mezzo c’è il Braga. Però visto il risultato dell’andata diamo per scontato che la Fiorentina passerà il turno senza stancarsi troppo. Quindi sarà bene che il signor Italiano prenda coscienza di quello che sta succedendo in campionato.

sponsored

E si organizzi per fare in fretta una quarantina di punti e mettere al sicuro la Serie A. Nel frattempo dovrà portare avanti le altre due competizioni. L’unica strada rimasta per rientrare in Europa. In tutti e due i casi bisogna alzare un trofeo per non rimanere senza coppe il prossimo anno.

Non è facile. Ma è un passaggio obbligato se si vuole dare continuità al progetto. E provare a trattenere qualche giocatore di buon livello. Ne riparleremo a giugno. Nell’attesa proviamo a tenere stretta la paura e accontentiamoci di sorridere per il gol di Cabral.

Che forse ci restituisce un giocatore rinato. Vale più questo del pareggio striminzito contro l’Empoli.


Lascia un commento